Una prima visione firmata Robert Zemeckis quella di stasera su Canale 5: in prima serata va in onda Le Streghe, il film con Anne Hathaway ispirato all’omonimo romanzo di Roald Dahl. Pubblicato nel 1983, The Witches aveva già avuto una trasposizione cinematografica nel 1990 con Chi ha paura delle streghe?, il film diretto da Nicolas Roeg con Anjelica Huston.
Nell’Alabama di fine anni ’60 un ragazzino afroamericano, rimasto orfano, va a vivere a casa della nonna nella cittadina di Demopolis. I due vengono presi di mira da un gruppo di streghe ed è così che il giovane scopre che questi esseri malefici esistono davvero,e provano una particolare avversione per i bambini. Per sfuggire alle grinfie della Grande Strega Suprema (Anne Hathaway), nonna e nipote di rifugiano in un lussuoso hotel di una località balneare, a cui hanno accesso solo grazie a un parente che lavora lì in cucina. Purtroppo non sanno che la Strega ha convocato proprio lì e proprio in quei giorni un ritrovo di fattucchiere, sotto copertura, con lo scopo di portare a termine il malvagio piano: eliminare tutti i bambini dal mondo.
Prodotto da Alfonso Cuarón e Guillermo del Toro, Le Streghe doveva originariamente essere un film d’animazione in stop motion ma non risultò abbastanza “attraente”. 10 anni più tardi, nel 2018, il progetto è stato ripreso in mano, con l’interesse della Warner Bros. e con Robert Zemeckis in cabina di regia.