Lino Banfi ha parlato della malattia di sua moglie Lucia Lagrasta, quella che alla fine è stata la causa della sua morte: un tumore al cervello. Banfi ha ricordato a Verissimo che sua moglie era malata di Alzheimer da diversi anni, ma non è stata questa la patologia che l’ha uccisa e improvvisamente il quadro clinico è cambiato.
Lino Banfi ha spiegato la morte di sua moglie usando un linguaggio cinematografico. “Io stavo seguendo la sceneggiatura dell’Alzheimer, la seguivo bene, sapevo la parte a memoria. Il professore mi diceva: ‘Lino adesso siamo in una fase in cui ogni film che vede, ogni trasmissione che vede, dice che l’ha già vista. Abituati a questa cosa’”, ha spiegato a Silvia Toffanin
“E io, quando diceva di averli già visti, rispondevo che non me li ricordavo e lei: ‘Forse tu non c’eri quel giorno'” – ha continuato Lino Banfi – Il professore, poi, mi diceva di dirle che li ho visti pure io, così è più contenta: ‘Altrimenti capisce che c’è qualcosa che non va’. E io: ‘Adesso mi ricordo, l’ho visto, l’ho visto. Rivediamolo se ti va’ e così siamo andati avanti”.
Purtroppo poi è arrivato il tumore: “Improvvisamente è cambiata la sceneggiatura, il film, la scenografia. Dopo l’Alzheimer sono arrivate le crisi epilettiche, quindi prendeva antiepilettici che sono farmaci terribili ma servono per bloccare alcune cose. Dopo un po’ mi hanno detto: “‘Lino, ci dispiace dirtelo, ma abbiamo fatto la risonanza ed è subentrata un’altra cosa, si vedono delle macchie al cervello’. Dopo due giorni, tumore al cervello“.
Lino Banfi ha parlato del momento in cui la sua Lucia se ne è andata: “Lucia è morta con il sorriso sulle labbra, perché non soffriva più”: Lucia poi, è morta negli stessi giorni di Maurizio Costanzo: “Saranno andati insieme a chiedere i giudizi. Ho chiesto a Dio se la fanno diventare il mio angelo custode, perché c’è una canzone di Renga che mi piace, in questo caso: “Angelo prenditi cura di lui”, ha concluso Lino Banfi che in più occasioni non ha trattenuto le lacrime