Una delle gaffe più memorabili di Luca Giurato in tv, fu quella dei gechi, che lui scambiò per “ciechi”, dando vita ad un malinteso a dir poco surreale. Il video della gaffe, che potete riguardare qui sopra, è stato poi ripreso da Striscia la Notizia, per il quale Giurato era un fornitore abituale di gaffe di prima qualità.
Nel video si vede Luca Giurato insieme ad altre persone – tra cui Carmen Di Pietro e Corrado Tedeschi – probabilmente l’argomento centrale sono le paure o le fobie, perché una signora in studio spiega che ha paura dei gechi.
“Ho paura dei gechi, quando li vedo sui muri, non riesco a passarci sotto, mi allontano.. se mi trovo in una casa di campagna non riesco a dormirci… ci sto male…”
Alle affermazioni della signora, fanno eco quelle di Carmen Di Pietro, che spiega di avere paura delle lucertole.
“Se io vedo una lucertola, come la signora per il geco, mi viene una cosa sulla pelle…”
A quel punto l’intervento di Luca Giurato, avendo capito “ciechi” per “gechi” e ascoltando i presenti dire liberamente che ne avevano ribrezzo, li invita ad un maggior riguardo per le persone non vedenti e la disabilità. Ci chiediamo come mai non gli sia venuto il dubbio, quando ha sentito parlare di “ciechi che si arrampicano sui muri” o sulla pelle, ma tant’è.
“Vi chiedo scusa, purtroppo siamo in conclusione.. per cortesia, teniamo fuori una cosa seria e drammatica come la cecità…”

Questa dei gechi è solo una delle tante gaffe di Giurato, un uomo che seppe fare dei lapsus e e degli errori in diretta una vera e propria disciplina olimpionica. Ed è anche per questo che oggi viene ricordato con molto affetto anche dai più giovani. Al link che segue, abbiamo raccolto 15 delle sue frasi memorabili, tra lapsus creativi e misteriosi. Invece, a proposito di gechi, sapevate che questi adorabili animali notturni sono legati alla leggenda della bella ‘mbriana, a Napoli?