Luciana Littizzetto è finita nel mirino del web con l’accusa di aver copiato il suo ultimo monologo a Che tempo che fa. Il dito puntato è quello di Noemi Mariani, ideatrice del format Case da Incubo, che si è detta scippata di battute e spezzoni del suo lavoro dalla nota comica.
Luciana ha affrontato da Fabio Fazio, nell’ultima puntata del programma di Rai 3, l’argomento sul caro affitti pensando, con la solita ironia, soprattutto agli studenti e giovani che lavorano fuori sede. A rivendicare il tutto è stata Noemi Mariani che ha pubblicato su Instagram alcuni spezzoni del suo format e delle parti del monologo della Littizzetto mettendoli a paragone.
La comica torinese aveva mostrato nel maxischermo alcuni annunci di monolocali e stanze un po’ imbarazzanti, commentandoli con grande ironia ma ripetendo, secondo la Mariani, le battute dell’influencer. Noemi si è sfogata sui social, specificando: “Non entriamo nel merito dei diritti d’autore, questo sconosciuto. È sempre il gioco dei più grandi contro i più piccoli, perché il format non è registrato, ma rubare l’idea no. Addirittura copiare le battute questo mi fa ridere. Fatelo un minimo di sforzo. La differenza tra me e te cara Luciana è che io sono nel target, quelli di cui parlo sono problemi che appartengono alla mia generazione e non alla tua”.
Noemi Mariani manda anche una provocazione alla Rai e a Luciana Littizzetto: “Spero di andare a Che tempo che fa per sentire cos’hanno da dire”.