È un altro degli appuntamenti immancabili in TV durante le feste natalizie: è Mamma, ho perso l’aereo, che torna stasera su Italia 1 alle 21:20. Arrivato in sala nel novembre 1990, la commedia cul con il piccolo Macaulay Culkin (oggi 42enne) è stata trasmessa per la prima volta da Mediaset nel 1993, registrando oltre 13 milioni di spettatori, quanto una puntata di Sanremo, per intenderci.
La trama non ha bisogno di presentazioni. La famiglia McCallister si prepara per partire alla volta di Parigi per trascorrere le vacanze di Natale. La sera prima della partenza, Kevin, il figlio più piccolo, mal sopportato e spesso deriso da tutti i parenti, a seguito di un litigio con il fratello maggiore Buzz, viene mandato a dormire in mansarda. Durante la notte, una tempesta di vento provoca la rottura del ramo di un albero che cade sui fili della luce, mandando in corto circuito la centralina e provocando un blackout. La mattina seguente, a causa del mancato suono della sveglia, i McCallister vengono svegliati dagli autisti dei pulmini incaricati d’accompagnarli in aeroporto. Nella confusione creatasi per arrivare in tempo, nessuno si accorge dell’assenza di Kevin, ancora addormentato in mansarda. Per il piccolo, che sembra rassegnato a trascorrere in solitudine le vacanze, si prospettano invece giorni pieni di espedienti e avventure.
Scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Chris Columbus, Mamma, ho perso l’aereo ha rischiato addirittura di venire cassato. La Warner Bros. infatti, visti lievitare i costi da 10 a 18 milioni, aveva messo in pausa il progetto, ripreso in mano fortunatamente dalla Fox.
Dopo il passaggio in sala, tra novembre e dicembre del 1990, il film ha portato nelle casse dei produttori oltre 476 milioni di dollari, l’incasso più alto di sempre per una commedia fino al 2011, anno di Una notte da leoni 2.