Edoardo Conte ha ucciso Don Salvatore nel finale del secondo episodio di Mare Fuori 4, “Il vecchio leone e il giovane leone”, proprio dopo il passaggio di testimone avvenuto. Il ragazzo lo soffoca con un cuscino nella stanza di ospedale dove è ricoverato, dopo che la figlia Rosa Ricci si è recata da lui per chiedergli perdono per averlo colpito con lo sparo alla Piscina Mirabilis, nel finale della terza stagione.
La morte del boss Don Salvatore Ricci è uno dei momenti cruciali di questa nuova stagione della serie: il personaggio interpretato da Raiz, contrariamente a quanto ci si aspettava, non perde la vita nell’episodio finale della terza stagione, ma all’inizio della quarta. La sua fine tragica è orchestrata da uno dei suoi più fidati collaboratori, in un atto dettato da un mix di necessità strategica e vendetta personale per ottenere il controllo del potere.
Salvatore Ricci, desideroso di riconciliarsi con sua figlia Rosa e di accordare il suo perdono, esprime il suo ultimo desiderio di incontrarla, insieme a Edoardo, che casualmente si trova ricoverato nello stesso ospedale. In un atto apparentemente altruistico, Salvatore offre a Edoardo, il giovane che in passato aveva tentato di ucciderlo su richiesta di Donna Wanda, di assumere il suo ruolo. Tuttavia, nonostante le scuse e le spiegazioni offerte, Edoardo sceglie il percorso più oscuro e pericoloso, incoraggiato dalla sua complice e moglie, Carmela, che è anche confidente di Rosa.
Carmela, fornendo a suo marito l’informazione sulla posizione di Don Salvatore all’interno dell’ospedale, permette l’attuazione di un omicidio impeccabile. Nonostante le riluttanze di Edoardo, è evidente che si sente intrappolato in una situazione senza via d’uscita. Il tradimento di Conte nei confronti di Don Salvatore, nonostante il legame quasi filiale tra i due, sottolinea ancora una volta la brutalità e l’implacabilità del mondo criminale in cui sono immersi i personaggi.
Tutti gli episodi di Mare Fuori 4 sono disponibili in streaming su Rai Play; i primi due episodi sono stati trasmessi martedì 14 febbraio in prima serata su Rai 2 e la programmazione continuerà a cadenza settimanale, ogni martedì.