La fiction Maria Corleone non è ispirata a una storia vera. La produzione ha preso ispirazione da Mary Corleone, personaggio interpretato da Sofia Coppola nel film Il Padrino Parte III, ma non ha raccontato o ampliato il suo vissuto: di fatto, le uniche cose che hanno in comune i due personaggi, sono il nome e l’appartenenza ad una famiglia mafiosa molto importante. Il ruolo della protagonista della miniserie di Canale 5 è affidato a Rosa Diletta Rossi.
Il personaggio principale della serie è interpretato da Rosa Diletta Rossi che a Tv, Sorrisi e Canzoni ha spiegato: “Maria Corleone è una donna pulita e limpida. Almeno finché si ritrova a gestire le sue ambizioni lavorative, il suo presente a Milano dove si fa chiamare Maria Florio. Vuole diventare famosa per la capacità e non per il nome della famiglia Corleone”. La Rossi poi ha aggiunto: “Maria si è costruita una carriera da stilista. Ha un fidanzato che fa il magistrato ed è felice di aspettare un bambino. In occasione dell’anniversario di nozze dei genitori sceglie di tornare a Palermo per annunciare l’imminente maternità. A un certo punto Maria perde il sorriso, c’è un taglio netto nella sua vita. Come si fa a rappresentare qualcuno che ha più potere degli altri e può fare molto male? Ora deve fare la boss”. Il taglio drastico al quale si riferisce Rosa è un attentato di mafia nel quale suo fratello gemello viene ucciso. Un evento che cambierà per sempre la sua vita, visto che si ritroverà coinvolta nei meccanismi della scena criminale locale.
Nel cast di Maria Corleone ci sono anche Fortunato Cerlino nel ruolo del padre di Maria, Giuseppe Tantillo, Tosca D’Aquino, Federica De Cola, Aglaia Mora e Vittorio Magazzù. Cerlino aveva già interpretato un ruolo da Boss nelle prime stagioni di Gomorra – la serie.
Riguardo il ruolo di Mary Corleone ne il Padrino III, Sofia Coppola raccontò che in realtà non aveva nessun interesse a fare l’attrice, ma partecipò perché suo padre glielo aveva chiesto. Inizialmente in quel ruolo ci sarebbe dovuta essere Winona Ryder.