Il primo incontro tra Maurizio Costanzo e Maria De Filippi non fu sicuramente di quelli da incorniciare, tanto che la conduttrice svelò di aver pensato che il giornalista fosse “pazzo”. La conduttrice di programmi come C’è posta per te si stupì di fronte alla richiesta di quello che sarebbe diventato poi suo marito che non voleva farsi vedere con lei a causa dei paparazzi.
Fu proprio Maria a raccontare l’episodio: “Lavoravo all’Univideo, un’associazione contro la pirateria delle videocassette. Mi mandarono a Venezia perché si teneva un dibattito e andai a prendere Maurizio per portarlo al Festival del Cinema. Faceva sempre domande scomode. Mi mise in imbarazzo perché mi chiese di spostarmi per evitare che ci fotografassero insieme. Ci rimasi male, pensai questo è pazzo”.
L’avvocato di fiducia di Costanzo, Giorgio Assumma, nonché suo grande amico svela altri particolari su quell’incontro come riportato da Open: “Maria era una brillante laureata in legge, consulente dell’associazione fonografici italiani a Milano. Mi chiese se potevo trovarle un moderatore famoso per un convegno sulla pirateria discografica alla Mostra di Venezia. Pippo Baudo era impegnato, Bruno Vespa pure, Maurizio all’inizio traccheggiò poi accettò”.
E pensare che se non ci fosse stato quel famoso incontro Maria De Filippi e Maurizio Costanzo probabilmente non si sarebbero mai conosciuti per diventare una delle coppie più amate della televisione.