Adriano Aragozzini ha lasciato tutti senza parole a Domenica In. Il produttore discografico e giornalista è tornato a parlare di Mia Martini con un aneddoto su Sanremo e sulla cantante scomparsa nel 1995 e altri artisti che la etichettarono come “porta sfortuna”, ma Mara Venier è intervenuta per interromperlo.
Per anni la cantante e stata ingiustamente etichettata come “porta sfortuna” e per questo messa ai margini del mondo dello spettacolo. Non ci aspettavamo, tanti anni dopo, di ascoltare le parole di Aragozzini che è stato piuttosto chiaro nello studio di Rai 1.
Dopo il Festival di Sanremo 1989, dove Mia portò Almeno tu nell’universo, il produttore organizzò l’evento Sanremo in the world. Questo prevedeva una serie di concerti in giro per il mondo da Tokyo a New York passando per Colonia, il Canada e San Paolo in Brasile a cui avrebbero dovuto partecipare artisti molto importanti. Aragozzini non fa nomi, ma specifica: “tutti gli artisti si dovevano presentare all’aeroporto, ma la metà non venne. Non volevano prendere l’aereo con…“.
A questo punto interviene la padrona di casa Mara Venier ed evita di far pronunciare, in questo contesto, il nome di Mia Martini ad Adriano Aragozzini. Sono in molti purtroppo quelli che ricordano l’ondata d’odio immotivato generato attorno al nome di una delle più grandi artiste della nostra storia, morta poi per sospetto suicidio. Questo è solo l’ennesimo racconto che dimostra l’ignoranza vissuta in quel periodo e che travolse la cantante.