La FIFA ha minacciato sanzioni disciplinari contro i calciatori che indosseranno la fascia arcobaleno durante le partite della manifestazione Mondiali Qatar 2022. L’iniziativa era stata presa da numerose nazioni per sostenere i diritti della comunità LGTB negati nel paese. Le federazioni hanno dovuto fare un passo indietro per evitare che i loro giocatori fossero ammoniti prima ancora di scendere in campo.
England and the other six European nations have confirmed they will not wear the OneLove armbands in Qatar after FIFA threatened sporting sanctions for those wearing it. pic.twitter.com/zpfG75PvRl
— ESPN UK (@ESPNUK) November 21, 2022
Nonostante la volontà dei calciatori, alla fine le Federazioni hanno dovuto prendere atto del muro alzato dalla FIFA che, regolamento alla mano, può sanzionare quei calciatori che indossino una fascia diversa da quella fornita dalla Federazione che si occupa dell’organizzazione di tutte le manifestazioni intercontinentali degli sport del calcio. Nei giorni scorsi, alcuni calciatori avevano detto di essere pronti alle sanzioni, ma le Federazioni non vogliono che i loro giocatori più importanti prendano cartellini gialli gratuiti che potrebbero compromettere il loro cammino ai Mondiali del Qatar.
Le Federazioni di Inghilterra, Galles, Belgio, Danimarca, Germania, Olanda e Svizzera in una dichiarazione congiunta hanno comunicato che la fascia ‘One Love’ non sarà usata. Le Federazioni hanno chiarito di aver chiesto ai loro capitani di non indossarla durante le partite della Coppa del Mondo. A settembre, otto nazioni che partecipano a Qatar 2022 avevano aderito alla campagna “OneLove” contro le discriminazioni, in particolare a quelle sull’orientamento sessuale. I capitani di queste squadre avrebbero indossato una fascia con un cuore e la scritta ‘One Love’. Il cuore ha sei colori diversi rosso, nero, verde, rosa, giallo e azzurro ed il numero 1 scritto all’interno. I calciatori che hanno maggiormente insistito per andare avanti in questa protesta sono stati Harry Kane, Virgil Van Dijk, Manuel Neuer e Gareth Bale.
Dunque la #Fifa minaccia ammonizioni ai capitani che indosassero al Mondiale fasce a favore dei diritti. #Ammoniti per essere a favore dei diritti.
Dal calcio del 2022 è tutto.#QatarWorldCup2022— riccardo cucchi (@CucchiRiccardo) November 21, 2022
Infantino, presidente della FIFA, rispondendo alle polemiche delle federazioni ha detto, “Per la leadership del Qatar tutti sono benvenuti. Se qualcuno dice il contrario non è l’opinione del Paese e non è certamente l’opinione della Fifa” Ieri la BBC ha oscurato la cerimonia d’apertura della manifestazione per protesta contro il Qatar, definito un paese che non rispetta i diritti dei lavoratori, delle donne e degli omosessuali.