Domenica 13 novembre, a Dusseldorf in Germania, hanno avuto luogo i tanto attesi MTV Ema 2022, la cerimonia di premiazione per i cantanti e le canzoni più popolari in Europa. Da Taylor Swift, che ha vinto ben quattro premi, David Guetta, i Muse fino ai nostri Pinguini Tattici Nucleari, la serata è stata piena di emozioni e anche molte sorprese. Ecco chi sono tutti i vincitori di questa edizione sfavillante.
- BEST SONG: Nicki Minaj – Super Freaky Girl
- BEST VIDEO: Taylor Swift – All Too Well (10 Minute Version) (Taylor’s Version)
- BEST COLLABORATION: David Guetta & Bebe Rexha – I’m Good (Blue)
- BEST LIVE: Harry Styles
- BEST POP: Taylor Swift
- BEST NEW: SEVENTEEN
- BEST K-POP: LISA
- BEST LATIN: Anitta
- BEST ELECTRONIC: David Guetta
- BEST HIP HOP: Nicki Minaj
- BEST ROCK: Muse
- BEST ALTERNATIVE: Gorillaz
- BEST R&B: Chlöe
- BEST LONGFORM VIDEO: Taylor Swift – All Too Well (10 Minute Version) (Taylor’s Version)
- VIDEO FOR GOOD: Sam Smith – Unholy (feat. Kim Petras)
- BIGGEST FANS: BTS
- BEST PUSH: SEVENTEEN
- BEST METAVERSE PERFORMANCE: BLACKPINK The Virtual | PUBG
- BEST ITALIAN ACT: Pinguini Tattici Nucleari
Come vediamo dai premi assegnati, purtroppo quest’anno niente posto per i Maneskin tra i vincitori, rispetto allo scorso anno in cui furono la vera rivelazione d’Europa. Invece, grande gioia per i Pinguini Tattici Nucleari, che dimostrano come questo sia davvero un periodo fortunatissimo per loro, aggiudicandosi il premio Best Italian Act, battendo Blanco, i Maneskin, Elodie e Ariete.
Taylor Swift, poi, si conferma una delle artiste internazionali più amate ancora una volta, con la vittoria di quattro premi su sei, tra cui Best Artist e Best Pop. Quest’anno, la cerimonia è stata condotta dal regista e attore Taika Waititi e dalla sua compagna di vita Rita Ora, anche lei premiata per il miglior look.