Natale in Casa Cupiello è una delle commedie che è impossibile non guardare durante le Feste, e soprattutto nelle famiglie napoletane, è una tradizione decennale. Scopriamo dove vederla in streaming a Natale 2022. Il grande classico di Eduardo De Filippo è disponibile in streaming gratuito su RaiPlay. La piattaforma dell’azienda di Viale Mazzini ha caricato sul suo portale sia la versione del 1977 con Eduardo, Regina Bianchi e Luca De Filippo, che quella del 1962 (meno conosciuta).
La trama di Natale in Casa Cupiello: Come ogni Natale, Luca Cupiello prepara il suo presepe, nonostante il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino, un giovane apatico e un po’ cleptomane che passa gran parte della giornata a dormire e a litigare con lo zio Pasqualino, che lo accusa di ripetuti furti ai suoi danni. L’atmosfera natalizia è resa ancor più pesante dalla crisi matrimoniale di Ninuccia, altra figlia della coppia, che ha deciso di lasciare il marito Nicolino per stare con Vittorio Elia, il suo amante. Elia, che è amico di Tommasino, rimedia un invito per il pranzo della Vigilia. E proprio in occasione del pranzo i due rivali si incontrano e si scontrano, rovinando la festa ai Cupiello.
Gli attori della versione, a colori, disponibile su RaiPlay, sono Eduardo, nel ruolo del protagonista Luca, al suo fianco ci sono Pupella Maggio, nel ruolo della moglie Concetta, Luca De Filippo, nei panni del figlio Tommaso, quello a cui Luca chiede: “Te piace ‘o presepe?“, la frase che diventa simbolo di questo capolavoro. Il cast continua con Gino Maringola che interpreta Pasqualino, Lina Sastri è Ninuccia, Marzio Honorato è Vittorio Elia. Luigi Uzzo interpreta Nicola Percuoco e Marina Confalone è Olga Pastorelli. A proposito di Marina Confalone, l’attrice, nella versione del 2020, prese il posto di Pupella Maggio vestendo i panni di Concetta.
Se volete vedere una versione più recente di questa commedia, vi ricordiamo che Natale in Casa Cupiello con Sergio Castellitto è disponibile in streaming su Prime Video.
Natale in Casa Cupiello è stata realizzata nel 1931, è l’opera più conosciuta di Eduardo De Filippo. La commedia nasce come atto unico, nel corso degli anni ha subito numerose modifiche, trasformandosi in commedia in tre atti. La prima versione fu portata in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli il 25 dicembre 1931 dalla Compagnia del “Teatro Umoristico I De Filippo”, della quale, oltre a Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, facevano parte anche Agostino Salvietti, Pietro Carloni, Tina Pica, Dolores Palumbo, Luigi De Martino, Alfredo Crispo, Gennaro Pisano.
L’accordo iniziale con l’impresario del Kursaal, era per poche settimane, ma il successo della commedia lo convinse a prorogare il contratto con i De Filippo fino al 21 maggio 1932. L’atto unico, portato in Teatro in quei mesi, corrisponde al secondo atto della stesura definitiva. La commedia iniziava con il pranzo di Natale e la notizia che Ninuccia, figlia di Luca Cupiello si era innamorata di Vittorio e voleva lasciare il marito Nicolino.