Amadeus non farà Sanremo 2025 perché ha spiegato che adesso sente l’esigenza di fermarsi qui col Festival e provare nuove esperienze professionali. Una decisione che il conduttore e direttore artistico dello show aveva ufficializzato mesi prima dell’ultimo festival e che ha ribadito negli ultimi giorni, a scanso di equivoci.
Come riporta Il Corriere della Sera Amadeus ha voluto specificare: “Qualcuno ricorderà che dissi già a maggio che questo sarebbe stato il mio ultimo Festival, ma nessuno mi ha creduto. Sento realmente che mi devo fermare, ma questo non significa che andrò a fare l’eremita. Ho bisogno di trovare altre idee, provare altre sfide e cercare altre scommesse”.
L’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, ha fatto capire però che lui vorrebbe confermarlo: “A chi mi chiedesse come sarà il Festival di Sanremo 2025 risponderei che ora è tempo di lasciar decantare tutto. Con Amadeus e Fiorello ci vedremo tra una quindicina di giorni per un debrief su quello appena concluso in maniera trionfale”. Immaginiamo che l’incontro sarà anche l’occasione per insistere con Amadeus e fargli nuove proposte, ma il conduttore sembra davvero determinato a voler chiudere qui la questione. Amadeus non ha escluso inoltre un programma con Fiorello, ma anche quello è tutto da vedere: entrambi vogliono tornare a fare i loro programmi ed eventualmente ne parleranno in estate, quando andranno a fare vacanze insieme.
Chi sarà dunque a prendere le redini di Sanremo dopo Amadeus? Al momento ci sono solo voci che non trovano conferme certe e che portano a Carlo Conti, Milly Carlucci e Antonella Clerici, ma girano anche i nomi di Laura Pausini, Bonolis. Non è da escludere però che possano uscire anche altri nomi a sorpresa anche se in molti sperano che proprio Ama ci ripensi.