Oggi iniziano i Mondiali di calcio in Qatar: il calendario prevede Qatar-Ecuador come match inaugurale del torneo. L’incontro sarà trasmesso in tv su RAI 1 alle 17:00, ora italiana. L’azienda di Viale Mazzini ha acquisito i diritti per la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 e coprirà tutto l’evento, nonostante l’assenza della nazionale guidata da Roberto Mancini.
Qatar-Ecuador è la partita inaugurale del Campionato del Mondo; le due squadre fanno parte del girone A, insieme ad Olanda e Senegal. L’incontro si gioca nella cornice dell’Al Bayt Stadium di Al Khor. La partita verrà trasmessa in chiaro su Rai1 e Rai4k. L’incontro sarà visibile anche in streaming, gratuitamente, su RaiPlay. Per Qatar-Ecuador, la RAI ha scelto come telecronista Stefano Bizzotto. Il commento tecnico sarà dell’ex calciatore Lele Adani.
Una terna italiana arbitrerà Qatar-Ecuador: Orsato sarà coadiuvato dagli assistenti Carbone e Giallatini. Il quarto uomo sarà il rumeno Kovacs. Al VAR ci saranno l’italiano Irrati e il polacco Listkiewicz
Nell’ultimo match di preparazione a questi mondiali il Qatar ha vinto 1-0 contro l’Albania, la nazionale che in settimana gli azzurri di Mancini hanno sconfitto per 3 a 1. L’Ecuador ha pareggiato 0-0 contro l’Iraq. Il Qatar partecipa per la prima volta ad una fase finale del torneo più prestigioso di calcio, un diritto acquisito con l’assegnazione, molto chiacchierata, del 2010. La squadra nel 2019 ha vinto la Coppa d’Asia.
Qatar-Ecuador, probabili formazioni
QATAR (5-3-2): Al-Sheeb; Khoukhi, Al-Rawi, Hassan, Pedro Miguel, Ahmed; Hatem, Al-Haydos, Boudiaf; Ali, Afif. CT: Felix Sanchez. A disposizione: Hassan, Barsham, Salman, Kheder, Gaber, Waad, Asad, Al-Hajri, Madibo, Al-Hadhrami, Mashaal, Alaaeldin, Muntari, Mohammad, Muneer.
ECUADOR (4-3-3): Dominguez; Preciado, Torres, Hincapie, Estupinan; Gruezo, Caicedo, Cifuentes; Plata, Valencia, Ibarra. CT: Alfaro. A disposizione: Galindez, Arboleda, Pacho, Estrada, Ramirez, Arreaga, Mena, Sarmiento, An.Preciado, Palacios, Mendez, Franco, Reasco, Porozo, Rodriguez