I Soliti Ignoti, il noto game show preserale Rai che per anni ha allietato le cene di migliaia di telespettatori, cambia titolo, si chiamerà Identity, e trasloca sul Nove, insieme al suo conduttore, Amadeus. Lo ha confermato Laura Carafoli, dirigente per il Sud Europa del gruppo Warner Discovery, proprietario del canale, annunciando che la nuova versione del programma si chiamerà esattamente come il format originale statunitense da cui il programma prende spunto.
Ecco le sue parole, riportate da Libero: “Amadeus a settembre arriverà sul Nove con Identity, il format noto in Italia come I soliti ignoti. E’ una prima discesa in campo sul nostro canale con un prodotto che parla a tutti, con la freschezza di un formato che lo rappresenta e ha una grande riconoscibilità“.
Nel corso della stessa intervista, Carafoli ha espresso aperto apprezzamento per altri due grandi nomi della televisione italiana. La scuderia di Nove è pronta ad allargarsi ancora?: “Antonella Clerici mi piace molto, è una donna vera, ha il dono dell’empatia e rappresenta bene una parte di pubblico. Federica Sciarelli è un fenomeno, fa un programma bellissimo, ‘Chi l’ha visto?’ non si batte. Come lo fa lei, nessuno“.
I soliti ignoti, la cui ultima puntata è andata in onda su Rai 1 il 15 aprile 2023, è stato condotto dal 2007 al 2012 da Fabrizio Frizzi, poi sostituito da Amadeus a partire dal 2017, quando il programma fece il suo ritorno in palinsesto dopo una lunga pausa; in ciascuna puntata, i concorrenti sono chiamati ad indovinare la professione e/o la caratteristica degli ‘ignoti’ presenti in trasmissione; in palio un ricco montepremi.