• Home
  • Cinema
    • News
    • Recensioni
    • Ultime uscite al cinema
    • Prossimamente al cinema
  • Serie
    • News
    • Recensioni
    • Serie TV in uscita
  • TV
    • News
    • Recensioni
  • Streaming
    • Apple TV+
      • Ultime uscite su Apple TV+
      • Prossime uscite su Apple TV+
    • Disney+
      • Ultime uscite su Disney+
      • Prossime uscite su Disney+
    • Netflix
      • Ultime uscite su Netflix
      • Prossime uscite su Netflix
    • NOW
      • Ultime uscite su NOW
      • Prossime uscite su NOW
    • Prime Video
      • Ultime uscite su Prime Video
      • Prossime uscite su Prime Video
  • Personaggi
Facebook Instagram YouTube TikTok
CinemaSerieTV.it
Facebook Instagram YouTube TikTok Twitter Twitch
  • Home
  • Cinema
    • News
    • Recensioni
    • Ultime uscite al cinema
    • Prossimamente al cinema
  • Serie
    • News
    • Recensioni
    • Serie TV in uscita
  • TV
    • News
    • Recensioni
  • Streaming
    • Apple TV+
      • Ultime uscite su Apple TV+
      • Prossime uscite su Apple TV+
    • Disney+
      • Ultime uscite su Disney+
      • Prossime uscite su Disney+
    • Netflix
      • Ultime uscite su Netflix
      • Prossime uscite su Netflix
    • NOW
      • Ultime uscite su NOW
      • Prossime uscite su NOW
    • Prime Video
      • Ultime uscite su Prime Video
      • Prossime uscite su Prime Video
  • Personaggi
CinemaSerieTV.it
Home » TV » TV News » Rai, multa per Sanremo 2023 da Agcom per pubblicità occulta e uso di Instagram

Rai, multa per Sanremo 2023 da Agcom per pubblicità occulta e uso di Instagram

Agcom pronto a multare Rai per i fatti di Sanremo 2023: avviato un procedimento sanzionatorio in relazione a pubblicità occulta e uso di Instagram.
Agnese AlbertiniDi Agnese Albertini16 Marzo 20232 min lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Email Pinterest
Condividi
Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn Telegram Pinterest

La notizia della multa alla Rai da Agcom per pubblicità occulta e uso di Instagram a Sanremo 2023 è ufficiale. Mentre è stato sospeso il procedimento contro il bacio tra Rosa Chemical e Fedez e procede l’analisi del “caso Blanco”, una delle questioni più spinose del Festival ha ricevuto importanti aggiornamenti. Oggi, l’autorità garante per le comunicazioni guidata da Giacomo Lasorella si riunirà e ascolterà il risultato delle istruttorie avviate dagli uffici interni.

Ricordiamo che il CDA della Rai aveva chiesto di visionare il contratto sottoscritto da Fedez e Chiara Ferragni per la kermesse, mettendo in discussione anche il ruolo di Instagram, inserito costantemente nella scaletta del Festival, e di Amazon, dato una troupe della piattaforma streaming ha seguito costantemente la coppia dietro le quinte del Festival.

Di seguito, gli estratti cruciali della nota di Agcom: ” Il Consiglio dell’Autorità ha esaminato oggi le presunte violazioni avvenute durante le trasmissioni ‘Prima Festival’, ’73mo festival della canzone italiana di Sanremo’ e ‘Sanremo start’ di Rai1, relative alla pubblicità occulta, all’utilizzo di Instagram, alle performance di Rosa Chemical, Fedez e Blanco“.

“Con riferimento alla pubblicità non segnalata, rilevata in 12 episodi, e sull’utilizzo di Instagram, il Consiglio, all’unanimità, ha ritenuto la questione non manifestamente infondata e ha dato mandato alla competente direzione di avviare un procedimento sanzionatorio“, sottolinea Agcom. “Il Consiglio, a maggioranza (con voto favorevole del presidente Lasorella e dei commissari Giacomelli e Giomi e voto contrario dei Commissari Aria e Capitanio), ha ritenuto infondata la richiesta di apertura di una istruttoria sanzionatoria sull’episodio di Rosa Chemical e Fedez“, prosegue Agcom.

La sanzione dovrebbe arrivare fino a un massimo di 253 mila euro; per l’Agcom si tratta di un indebito spazio pubblicitario di fronte a 12 milioni di telespettatori. Si rischia anche la contestazione di danno erariale nei confronti della Rai, dal momento che non vi è traccia di contratti di sponsorizzazioni. Come riporta Il Messaggero, “Per l’Agcom è un indebito spazio pubblicitario e siccome di un contratto di sponsorizzazione con Instagram non vi è traccia, si configura un mancato incasso e un danno erariale alla Rai“.

Facebook Instagram YouTube TikTok Twitter Twitch
  • Home
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Preferenze Privacy
  • Privacy Policy
© 2023 CinemaSerieTV.it proprietà di Digital Dreams S.r.l. - Partita IVA: 11885930963 - Sede legale: Via Alberico Albricci 8, 20122 Milano Italy - [email protected]

Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.