La fiction Raul Gardini è stata girata a La Monaldina, tenuta di campagna a Ravenna dove l’imprenditore trasferì i suoi uffici dopo la divisione dai Ferruzzi. In questa splendida villa di epoca tardo barocca sono ancora oggi conservati molti oggetti storici. Fabrizio Bentivoglio ha spiegato che i figli di Gardini gli hanno aperto la porta per aiutarlo a costruire il suo ruolo.
Diverse sequenze della serie sono state poi realizzate sul Moro 2, imbarcazione amatissima da Gardini, che è stata concessa alla produzione da Maurizio Vecchiola cioè l’imprenditore che oggi ne è proprietario. Sulla barca sono state girate tutte le sequenze in mare aperto. Altri luoghi facilmente riconoscibili nella fiction sono il circolo velico del porto di Marina di Ravenna, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placida sempre nella città romagnola. Si tratta di posti visitati da milioni di turisti ogni anno e che sono quelli di maggiore risalto della città.
I luoghi sono dunque studiati con grande attenzione così come i costumi e gli elementi di scena legati alla storia dell’imprenditore. Per esempio possiamo notare la penna originale con la quale la moglie di Raul, Idina Ferruzzi, firmò il divorzio miliardario con i fratelli.
Raul Gardini ci porta dunque all’interno di scenari molto noti che rievocano la storia di un uomo realmente esistito e che ha fatto a modo suo la storia. Nella fiction si prova a raccontare la storia di un imprenditore che fece molto discutere.