Tra i personaggi della serie Raul Gardini figura anche quello della giornalista Maria Bertasi, interpretato da Pilar Fogliati. Bertasi è l’unico personaggio di finzione, mai esistito e creato apposta per la fiction di Rai 1, al contrario degli altri.
Pilar Fogliati interpreta un ruolo centrale nella serie anche se frutto dell’immaginazione degli sceneggiatori e lo fa con il solito piglio riuscendo a rubare l’attenzione del pubblico. Al suo fianco recita un Fabrizio Bentivoglio nel ruolo dell’imprenditore Raul Gardini, morto nel 1993 a causa di un suicidio. Proprio Maria Bertasi è il motivo per cui la serie diventa una docu-fiction con la decisione della produzione di aggiungere un personaggio di funzione narrativa.
La serie è diretta da Francesco Miccichè e arriva proprio a trent’anni dalla scomparsa di Gardini e lo fa ripercorrendo la sua vita come se fosse un documentario. La Rai così decide di raccontarci un personaggio controverso in un lavoro che si accosta a tante altre “monografie”.
Proprio Maria Bertasi è l’unica eccezione in Raul Gardini che distacca il pubblico dalla realtà mettendo un po’ di pepe sul racconto e animandolo grazie alla presenza scenica di Pilar Fogliati.