Si è parlato molto di Rosa Chemical e delle sue provocazioni al Festival di Sanremo, sottolineando soprattutto come il paese stia cambiando e che certe cose un tempo non sarebbero accadute. In realtà trent’anni fa Renato Zero faceva un qualcosa di molto simile sempre sulla televisione di Stato, come si può vedere nel video qui sotto, condiviso su Twitter.
A sinistra Renato Zero una trentina di anni fa. Sempre sulla tv di Stato. A destra Rosa Chemical a #sanremo2023.
Sinceramente non trovo differenze. L’unica differenza è che adesso siamo diventati improvvisamente (finti) moralisti#domenicain pic.twitter.com/Xqvpamu9hY
— Paciok (@Paciok1991) February 12, 2023
Sui social network diventa virale un video di Zero che si struscia concitatamente sul pubblico durante un’esibizione della provocatoria Mi Vendo. Le immagini risalgono a circa trent’anni fa col cantante romano che tutto vestito di nero si corica su un uomo e inizia a dimenarsi. Erano altri tempi eppure Renato era ancora una volta decisamente avanti anche nell’abbigliamento oltre che nel modo di fare.
All’epoca non sorsero tante polemiche su quanto accaduto, oggi però Rosa Chemical fa parlare di se anche a dieci giorni dalla fine del Festival, travolto da continue polemiche. Sui social il pubblico si divide tra chi ritiene che sulla Rai, andava mostrato uno spettacolo più consono al contesto, e tra chi invece ritiene che si trattava solo di una performance e che un artista debba essere libero di esprimersi. Intanto Renato Zero non ha risparmiato Rosa Chemical, criticandolo tra le righe e sottolineando che ancora oggi in molti provano a imitarlo ma che il migliore rimane lui.