Rocco Schiavone 5 sta per tornare. La serie tv Rai che nasce come adattamento ai romanzi di Antonio Manzini, torna su Rai 2 dal 29 marzo. I libri hanno come protagonista il personaggio di Rocco Schiavone – che nella serie è interpretato da Marco Giallini. Schiavone è un poliziotto che non va molto d’accordo gli altri e non rispetta le regole. Sono passati due anni dal finale della quarta stagione e il vice questore Schiavone tornerà presto con nuove avventure e grattacapi.
Antonio Manzini ha collaborato alla stesura della trama della quinta stagione. Durante le fasi di lavorazione ha dichiarato che per le nuove puntante si era basato sui romanzi precedentemente pubblicati quasi Vecchie conoscenze del 2021 e …e palla al centro, ambientato in un Freccia Rossa, un racconto che fa parte del romanzo Il calcio in giallo. “Dobbiamo azzardare un’altra narrazione. Di solito, in ogni puntata c’è un cadavere. Qui dobbiamo parlare d’altro. La serie si dovrebbe aprire con il racconto del treno e chiudersi con il caso di Baiocchi, il cattivone“, queste le parole di Manzini che ha anticipato come la quinta stagione riuscirà a coprire parte di due romanzi, con una storia più diluita.
Secondo la trama ufficiale del romanzo Vecchie conoscenze: “Rocco Schiavone è uscito dall’ospedale, ancora convalescente per la ferita che gli è costata un rene. Il suo amico Sebastiano è scomparso da mesi, e Rocco è sempre più solo dopo che anche Gabriele e sua madre lasciano il suo appartamento per trasferirsi a Milano. Un nuovo caso di omicidio scombussola la vita di del vide questore: la professoressa in pensione Sofia Martinet, nota studiosa di Leonardo da Vinci, viene trovata morta nel suo appartamento. I sospetti ricadono inizialmente sul figlio. Ma per Rocco Schiavone la verità è un’altra. Seguirà il suo istinto e scoprirà che le ragioni dell’omicidio sono da ricercare nell’ambiente accademico“.
Continua: “Italo invece è sempre più invischiato con un gruppo di truffatori che barano a poker e rifiuta l’aiuto offerto da Rocco, rovinando del tutto il loro rapporto. Nel frattempo ricompare Sebastiano, sempre a caccia di vendetta con Baiocchi, che si nasconde nelle vicinanze di Aosta“. La quinta stagione sarà composta da soli quattro episodi che saranno mandati in onda su Rai 2 e saranno disponibili anche su Rai Play.
Il cast oltre a Marco Giallini nei panni del vice questore si compone da Francesco Acquaroli (Sebastiano) e Adamo Dionisi (Baiocchi), Ernesto D’Argenio (Italo), Claudia Vismara (Caterina), Massimo Reale (Fumagalli), Alberto Lo Porto (Scipioni), Filippo Dini (Baldi), Gino Nardella (Casella), Valeria Solarino (Sandra Buccellato), Lorenza Indovina (Michela Gambino), Miriam Dalmazio sostituisce Isabella Ragonese nel ruolo di Marina.
Rocco Schiavone fin da subito ha dimostrato un carattere irascibile e burbero. Viene trasferito da Roma ad Aosta e si ritrova una realtà così diversa da quella a cui è abituato che ambientarsi sembra difficile. Nonostante il trasferimento una presenza rimane costante nella sua vita ed è il ricordo della moglie defunta ma mai dimenticata. Rocco Schiavone infatti soffre di queste allucinazioni per cui vede la moglie Marina, dialoga con lei che fa parte della qua quotidianità. Ad Aosta cerca di portare avanti il suo lavoro in maniera rocambolesca scombussolando non solo il suo già precario equilibrio ma anche quello della piccola cittadina che lo accoglie che non era pronta a ospitare una presenza così ingombrante.