Rosanna Banfi ha commosso tutti parlando della malattia della madre a Ballando con le stelle 2022. Non sono mancate le lacrime e parole che lasciano sicuramente riflettere. Onore a Rosanna che ha mostrato le sue fragilità facendo capire come questa situazione le provochi grande dolore.
Durante la seconda semifinale del programma di Rai 1 condotto da Milly Carlucci la figlia di Lino Banfi ha deciso di dedicare la sua esibizione a Lucia, sua mamma malata di Alzheimer. Rosanna ha parlato di tristezza profonda e anche dei suoi sensi di colpa: “Non riesco a dirle tutto quello che vorrei, per questo vado di meno a trovarla”. Parole che fanno riflettere tutti quelli che hanno vissuto un dramma come il suo.
Impossibile trattenere le emozioni per la donna che inizia anche a piangere dopo che aveva scelto il ricordo di sua mamma che l’andava a prendere a scuola: “Io e lei abbiamo passato un sacco di tempo insieme quando ero piccola, in quegli anni papà per lavoro stava via 7-8 mesi l’anno. Lei aveva questa vena malinconica perché era sola, era triste e mio cresceva con difficoltà economiche, aveva solo 25 anni. Quando viaggiavamo per andare da papà vedevo le ballerine con le piume in testa e mi sembravano enormi, mia mamma era piccola, non si era mai truccata e indossava il suo cappottino”.
Nonostante questo mamma Lucia ha trovato la forza di reagire anche di fronte alle avversità: “Si è dimostrata tostissima, moderna, quando sono diventata adolescente mi portava dal ginecologo per prendere la pillola ed essere sicuri. È stata il perno delle nostre vite”. Poi è arrivato l’Alzheimer: “È diventata scordarella, dimentica le cose. Ha questa cosa che io non voglio nominare. Di Ballando con le stelle è felicissima, poi quando vado a casa sua fa la vaga. Questa cosa mi crea dolore, vorrei dirle tante cose, belle e brutte. Mamma è piccoletta ma tanto bella”.