Dopo anni di ricerca, è finalmente emerso online il pilot della serie live-action americana di Sailor Moon, realizzata nel 1993 ma mai andata in onda. Il filmato è stato condiviso dallo youtuber Ray Mona all’interno della sue serie Lost Media, ponendo così fine ad una ricerca decennale dei fan che da tempo desideravano saperne di più sullo show in questione.
Ray Mona ha realizzato il sogno dei tanti fan di Sailor Moon grazie alla sua pazienza e alla sua dedizione incrollabile. La lunga ricerca ha dato finalmente i suoi frutti dopo che Mona ha contattato la Library of Congress. Con l’aiuto della giornalista Cecilia D’Anastasio, ha quindi ricevuto il permesso da Frank Ward di Bandai America, che ne possedeva i diritti d’autore, per accedere al filmato. Ward, che era stato presidente di Bandai America negli anni ’80, credeva nel potenziale dell’animazione giapponese e la sostenne a lungo.
Si pensava che l’episodio pilota del live-action di Sailor Moon, chiamato Saban Moon a causa del coinvolgimento del creatore e produttore dei Power Rangers Haim Saban, fosse perduto per sempre, fatta eccezione per le riprese traballanti del trailer, condivise su YouTube già 14 anni fa. Il trailer è stato mostrato solo una volta alla convention Anime Expo del 1995, tenutasi all’aeroporto Hilton di Los Angeles. L’anime originale di Sailor Moon, doppiato da DiC, ha debuttato in America lo stesso anno.
Toon Maker Inc. ha prodotto il famoso, o forse famigerato, pilot di 17 minuti. Originariamente chiamato Progetto Y, Toon Maker ha sviluppato il live-action, finché non si è deciso di accantonarlo prima ancora che potesse vedere la luce. Per quanto riguarda lo stile di animazione, Saban Moon ricorda altri cartoni animati degli anni ’90. Sebbene sia stata ispirata da Sailor Moon, i produttori volevano che la serie piacesse al mercato americano. Di conseguenza, hanno scelto di utilizzare un cast multiculturale.
Il mito di Sailor Moon è iniziato come un manga scritto e disegnato da Naoko Takeuchi, serializzato sulla rivista Nakayoshi dal 1991 al 1997. Non molto tempo dopo, Toei Animation ha trasformato Sailor Moon in un anime trasmesso in Giappone dal 1992 al 1997, che continua ad essere molto popolare ancora oggi e che rimane una delle serie anime con il maggior successo di tutti i tempi.