Per il Festival di Sanremo 2023 avevano iniziato a circolare le voci di presenze illustri come quelle di Lady Gaga e Britney Spears. Il direttore artistico Amadeus, in carica per il quarto anno di fila, ha voluto specificare però che i super ospiti di questa edizione saranno i cantanti in gara. Lo ha fatto durante la conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani, specificando che non ci sarà nemmeno una co-conduttrice internazionale.
Come riportato da La Repubblica Amadeus, sul palco con Gianni Morandi e Chiara Ferragni, ha parlato senza giri di parole in occasione del Festival di Sanremo prossimo venturo: “Ci saranno alcuni ospiti stranieri, ma come ho sempre detto i miei super ospiti saranno i cantanti che si presenteranno in gara. Gli ospiti italiani saranno alcuni over 70 che appartengono alla storia della nostra musica e che dobbiamo omaggiare. Li voglio abbracciare e non ricordare perché sono un patrimonio presente”.
Si è poi parlato delle quote rosa che Amadeus ritiene offensive: “Solo due donne sui dodici artisti a Sanremo Giovani? Non ho mai scelto il cast in base al genere, lo trovo offensivo. Va in gara il meglio che ho potuto ascoltare. Non ho mai pensato di mettere due donne in più solo per farmi sentire dire che sono stato bravo”. E tra gli altri annunci sorridono anche i fan di Fiorello: “Ci sarà con le sue incursioni da Viva Rai2! Io farò di tutto per essere presente con lui come cercherò di essere presente su tutto, su tutte le radio. In quella settimana devo essere ovunque”.