La prima serata del Festival di Sanremo 2023 viene sconvolta da Blanco, che durante la sua esibizione spacca tutto sul palcoscenico. L’artista prende a calci le rose che facevano da scenografia al Teatro Ariston, rovesciando i vasi e prendendosi i fischi della platea. La rabbia del cantante esplode perché non sentiva la sua voce in cuffia.
Problemi tecnici, Blanco spacca tutto e il pubblico fischia#Sanremo2023 pic.twitter.com/Ma2BLfQGn6
— Cinguetterai (@Cinguetterai) February 7, 2023
Il cantante bresciano era ospite della kermesse dopo aver vinto l’edizione dello scorso anno con Mahmood grazie al brano Brividi. I due si erano esibiti in un revival del 2022 cantando la canzone che gli aveva permesso il successo. Blanco era poi tornato sul palcoscenico per cantare “L’Isola delle rose“, il suo nuovo singolo, e rendendosi protagonista di un momento a cui nessuno avrebbe voluto assistere. Durante la sua esibizione infatti il cantante improvvisamente ha fatto capire che c’era qualche problema tecnico e ha iniziato a prendere a calci i fiori presenti sul palco per poi rovesciare i vasi e distruggere tutto.
Con grande imbarazzo Amadeus è salito sul palcoscenico, al termine dell’esibizione, chiedendo all’artista cosa fosse accaduto. Il direttore artistico ha palesato una certa incredulità arrivando anche a commettere una gaffe, chiamando il cantante Salmo e non Blanco. Quest’ultimo ha poi dichiarato: “La cosa bella della musica è che le cose non devono andare sempre in un certo modo. Non sentivo la mia voce in cuffia e ho pensato di spaccare tutto per divertirmi lo stesso”.
A quel punto Amadeus ha chiesto a Blanco di tornare dopo sul palco di Sanremo 2023 per cantare la sua canzone, tra i fischi generali della platea che faceva capire di non aver gradito la scena. Passati alcuni minuti però il direttore artistico ha specificato che l’esibizione non si sarebbe ripetuta. Gianni Morandi incredulo ha commentato in diretta: “Se fosse venuto e avesse detto che non sentiva bene non sarebbe successo nulla, avrebbe ricantato senza problemi”.