Il Festival di Sanremo 2023 si conclude stasera, le tre giurie sono pronte a decretare il vincitore ma la nostra redazione è stata più veloce. Chi vincerà? I pronostici di cinemaserietv.it vedono al primo posto Marco Mengoni, sul gradino più basso, ancora una volta secondo, Ultimo. Al terzo posto Mr. Rain che la spunta su Lazza. Chiude la cinquina Madame. Ma abbiamo deciso di condividere un’altra classifica, in base ai nostri gusti, che vi sveleremo solo alla fine di quest’articolo.
- Marco Mengoni – Due vite
- Ultimo – Alba
- Mr. Rain – Supereroi
- Lazza – Cenere
- Madame – Il bene nel male
Stasera si chiude la settimana santa della televisione italiana, quella dedicata al Festival di Sanremo, diventato ormai un evento culturale in grado di riunire più della metà degli spettatori italiani davanti al televisore. In attesa dei verdetti finali che arriveranno a notte fonda, ci siamo divertiti a fare i nostri pronostici sui vincitori. Abbiamo tenuto conto degli umori degli italiani e di quello che abbiamo ascoltato in questo giorni.
Come redazione abbiamo pronosticato un testa a testa tra Marco Mengoni ed Ultimo. Nessuno dei due ci ha convinto del tutto, ma la prima posizione di Marco Mengoni nelle prime due serate dimostrano che il suo brano e la sua voce sono state apprezzatissime dalla sala stampa. La risalita di Ultimo dalla terza serata, quando il pubblico ha iniziato a votare, ci ha dato la conferma che il cantante romano ha una fanbase molto forte che farà di tutto per portarlo alla vittoria.
Quest’anno il regolamento di Sanremo 2023 è cambiato, e a contendersi la vittoria finale sono cinque canzoni, non tre come nelle precedenti edizioni. Vi sveliamo che dalla terza alla nona posizione il distacco dei nostri pronostici è stato minimo. Mr. Rain, Lazza e Madame l’hanno spuntata di un soffio su Giorgia, Tananai, Elodie e Colapesce Dimartino. Questi ultimi quattro sono rimasti fuori dalla nostra Top Five per un’inezia, ma non è detto che il “pubblico sovrano”, come dicono i bravi presentatori dei reality, non ci smentisca.
Restiamo comunque fedeli all’idea iniziale di quest’articolo dandovi i nostri pronostici solo della top five mettendo, come abbiamo detto, al primo posto Marco Mengoni, l’unico artista a cui l’Ariston ha tributato la standing ovation. Ultimo ripeterà la posizione di Sanremo 2019, piazzandosi al secondo posto, e chissà se questa volta sarà più sportivo e accetterà di fare la foto per la copertina di TV Sorrisi e Canzoni. Al terzo posto Mr. Rain, che quando si esibirà dovrà farlo senza i bambini, essendo passata la mezzanotte. Quarto Lazza e al quinto posto Madame.
Come vi abbiamo accennato prima, ci siamo divertiti a fare la Classifica del metaverso sanremese, quella in cui il pubblico ascolta le canzoni senza sapere chi le interpreta, giudicando il brano e non il cantante. In questa sorta di edizione sanremese del Cantante Mascherato, i primi due spariscono dal podio, per noi Marco Mengoni e Ultimo, ma anche Giorgia, avrebbero potuto fare di meglio. Il nostro trofeo va a Lazza, la sua Cenere ci ha convinto e stupito. Il secondo posto lo diamo a Colapesce e Dimartino, che hanno portato una canzone meno orecchiabile di Musica Leggerissima ma destinata a rimanere di più, senza essere bruciata dai TikToker. Sul podio ci abbiamo piazzato, al terzo posto, Anna Oxa, che al secondo ascolto ci ha convinto. Dietro di lei Madame e Mr. Rain che ha strappato la quinta posizione ad Elodie a Coma_Cose. Anche in questo caso le differenze sono state minime. Infine, due piccole considerazioni: molto brava Mara Sattei. Lettera 22 dei Cugini di Campagna ci piacerebbe ascoltarla nella versione de La Rappresentante di Lista.