Sabato notte si è concluso il Festival di Sanremo 2023, come da pronostico il primo nella classifica finale è risultato Marco Mengoni. La 73esima edizione della kermesse canora è stata caratterizzata dal boom di ascolti, nonostante Mediaset abbia provato a contrastare lo strapotere del Festival mantenendo una programmazione normale. Ora che la settimana santa degli italiani è finita, abbiamo messo in un video i cinque momenti cult del festival. Dalla solennità di Mattarella all’ira funesta di Blanco al bacio di Rosa Chemical che avrebbe mandato in crisi i Ferragnez.
Al pronti via il Festival di Sanremo 2023 ci ha regalato l’inedita presenza del Presidente della Repubblica nella platea dell’Ariston. Sergio Mattarella è arrivato nella città ligure per ascoltare il monologo di Roberto Benigni sulla Costituzione. Il comico toscano, tra l’altro, rivolto al Presidente ha detto: “Tra i padri costituenti c’era Bernardo Mattarella, padre del Presidente. Lei e la Costituzione avete avuto lo stesso padre, la Costituzione è sua sorella“. Poco dopo ci sarebbe stato anche il monologo di Chiara Ferragni, ma a quel punto Mattarella era già andato via.
Sanremo 2023 sarà ricordato anche per l’arrivo sul palco dei tre leoni: Albano, Gianni Morandi e Massimo Ranieri. Gli highlander della musica italiana si sono esibiti durante la seconda serata del festival. Un momento storico sottolineato dall’ovazione del pubblico, un successo intergenerazionale, perché gli artisti, quelli che usano i propri polmoni per cantare e non l’autotune li riconoscono tutti. Sabato sera sono arrivate all’Ariston altre due leggende della nostra musica: Ornella Vanoni e Gino Paoli. I due si sono esibiti, in momenti diversi, e hanno regalato musica e pillole di gossip, che in un paese pettegolo come il nostro è sempre apprezzato.
La serata dei duetti ci ha regalato l’esibizione di Giorgia ed Elisa, una delle cose più belle che il teatro dell’Ariston abbia mai visto da quando ospita la kermesse canora. Due voci che si sono armonizzate in maniera sublime, come raramente si vede nel mondo della musica italiana. Piccola, anzi grande nota stonata, le due cantanti sono finite solo al quarto posto della classifica, potenza del televoto.
Come non inserire in questa cinquina la quota trash del festival, ovvero Blanco spaccatutto. Era l’l’8 febbraio 2020 quando Bugo lasciò il palco dell’Ariston mentre Morgan cambiava le parole della loro canzone. Esattamente tre anni dopo, l’8 febbraio 2023, Blanco ha distrutto la scenografia allestita per la sua canzone L’Isola delle rose perchè non riusciva ad ascoltare la sua voce nelle cuffie. Un momento che ha creato una quantità di meme sui social che ci accompagneranno per tutto l’anno.
Dopo Sanremo è iniziato il tam tam che i Ferragnez sono in crisi. Tutta colpa di Rosa Chemical che ha twerkato sulle ginocchia di Fedez e poi se lo è portato sul palco per lo storico bacio che, si dice, abbia fatto arrabbiare Chiara. Un video ‘rubato’ da dietro le quinte mostra la sfuriata dell’imprenditrice digitale. Difficile pensare che Chiara si sia ingelosita del bacio, i due del resto si erano già baciati in passato. Tra la royal couple italiana ci potrebbe essere stata solo un problema di visibilità. Fedez, con quel bacio, ha rubato la scena alla moglie in una delle serate artisticamente più importanti della sua vita.