I Depeche Mode sbarcheranno al Festival di Sanremo 2023 come ospiti. Ad annunciarlo è stato il direttore artistico Amadeus durante il Tg1, come accaduto molto spesso in queste settimane per le comunicazioni importanti.
Il conduttore della kermesse della musica italiana ha sottolineato: “Sono molto felice di poter fare questo annuncio perché sono un grande fan di questo gruppo e non avrei mai pensato di conoscerlo personalmente. Ho trasmesso per tanti anni in radio i loro successi e finalmente potrò averli sul palcoscenico“. Dave Ghana e Martin Gore presenteranno, con ogni probabilità, il primo singolo tratto da Memento Mori il nuovo album che uscirà il 17 marzo 2023 per le etichette discografiche Columbia e Mute. All’uscita dal disco farà seguito un tour mondiale con tre tappe in Italia: 12 luglio a Roma, 14 luglio a Milano e 16 luglio a Bologna.
Per la band si tratterà di un evento molto importante perché pronti a tornare in scena dopo la morte del co-fondatore e tastierista Andy Fletcher, scomparso il 26 maggio scorso. Non è la prima volta per i Depeche Mode al Festival di Sanremo, visto che sono stati già ospiti per tre volte. La prima apparizione alla kermesse della musica italiana è arrivata nel 1986 con Stripped per poi tornare nel 1989 con Everything Counts. L’ultima volta è stata nel 1990 con Enjoy the Silence.