Il Festival di Sanremo 2023 si conclude con la vittoria di Marco Mengoni con la canzone “Due vite”. Nella top five dei vincitori, dopo Mengoni, si sono piazzati anche Lazza e Mr. Rain e, a seguire, Ultimo e Tananai. Si conclude così un’edizione coinvolgente, movimentata, con una serata finale nel segno della trasgressione.
- Marco Mengoni
- Lazza
- Mr. Rain
- Ultimo
- Tananai
Cala il sipario sul Festival de di Sanremo 2023, la quarta condotta da Amadeus che ha anche il ruolo di direttore artistico della kermesse. Al suo fianco quest’anno abbiamo visto uno scoppiettante Gianni Morandi. Nel ruolo di conduttrici si sono alternate Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini. L’imprenditrice digitale è stata sul palco durante la prima serata e quella conclusiva. Nella prima serata del Festival, l’evento è stato impreziosito dalla presenza in sala del presidente Sergio Mattarella, arrivato per ascoltare il monologo di Roberto Benigni sulla Costituzione.
La giornata di apertura del Festival ha visto anche Chiara Ferragni leggere un monologo indirizzato alla se stessa bambina e la furia di Blanco. Il vincitore di Sanremo 2022, in condominio con Mahmood, per un problema tecnico, non sentiva la sua voce in cuffia, ha distrutto la scenografia allestita per il suo brano L’Isola delle Rose. I fischi del pubblico, l’imbarazzo di Amadeus e le scuse del cantante a 24 ore di distanza, hanno caratterizzato il momento trash del Festival.
La seconda serata di Sanremo 2023 ha visto l’esibizione storica di Massimo Ranieri, Albano e Gianni Morandi che, come i Tre tenori, si sono passati il microfono infiammando la platea dell’Ariston. Lo stesso pubblico che pochi minuti dopo si è alzato in piedi per ballare sulle note dei successi di Black Eyed Peas. Nella stessa serata, Fedez ha attaccato la destra in un freestyle in cui ha mostrato la foto del goliardico viceministro Bignami vestito da nazista.
Nella terza serata sono tornati a Sanremo i Måneskin e Gianni Morandi ha duettato con Sangiovanni sulle note di Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte. La conduttrice femminile è stata Paola Egonu. Nella quarta serata, dedicata ai duetti, abbiamo ascoltato al magnifico caos di Gianluca Grignani che, in duetto con Arisa, ha completamente toppato l’esibizione andando fuori tempo, con Arisa che gli ha detto “Abbiamo fatto un casino Gianlù“