J-Ax e Fedez si sono esibiti nella serata delle cover del Festival di Sanremo 2023 con un medley delle canzoni degli Articolo 31. Ovviamente tra i brani cantati c’è stato anche “Ohi Maria”, proprio in quell’occasione hanno lanciato un urlo al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni invitandola a legalizzare la cannabis.
Federico di certo non si è sottratto alle polemiche in questo percorso sanremese. Già si era fatto sentire con un rap dalla Costa Smeralda, dove ne aveva un po’ per tutti, poi è esploso letteralmente ieri sera al fianco all’amico ritrovato J-Ax. I due hanno cantato il ritornello di Ohi Maria e all’improvviso hanno urlato: “Giorgia, legalizzala“.
Il riferimento a Giorgia Meloni è abbastanza evidente per una causa che i due hanno perorato per anni diverse volte. Proprio Ohi Maria, conosciuto anche come Maria Maria, è un singolo che ha precorso dei tempi, basti pensare che è stato pubblicato per l’etichetta Crime Squad da Articolo 31. A quel tempo c’era già molto movimento attorno alla questione, anche se non c’era questa forza per esporre un tema così delicato in pubblico. Eppure Ax lo fece, non senza attirare delle polemiche.
Fedez e J-Ax hanno fatto ballare la platea del Teatro Ariston al Festival di Sanremo 2023, ma sono riusciti anche a provocare e a far parlare della loro esibizione per motivi ben differenti dalla musica.