Amadeus ha mostrato le prime foto della scenografia di Sanremo 2023 durante un collegamento con Viva Rai2: il direttore artistico del Festival della kermesse canora, questa volta ha deciso di regalare lo scoop al suo amico Fiorello. L’allestimento scenico è stato disegnato da Gaetano Castelli e sua figlia Maria Chiara Castelli. Lo scenografo ha curato per 21 volte, non consecutive, dal 1987 al 2023, la scenografia del Festival di Sanremo e quella di Sanremo Giovani.
In esclusiva per #VivaRai2
📣 FUORI ORA la scenografia di #Sanremo2023! 📣 pic.twitter.com/7H9UrYRClM— Viva Rai 2 (@ViVaRai2Off) January 24, 2023
Sempre e comunque meglio di Sanremo 2019. Si poteva solo migliorare dopo quell’edizione. Una cupola, ma anche una ragnatela. Curioso di vederla all’opera. #Sanremo2023 pic.twitter.com/rFdcAVg2Xn
— LALLERO (@see_lallero) January 24, 2023
I particolari del Festival di Sanremo 2023, a pochi giorni dalla sua partenza, continuano ad essere rivelati da Amadeus attraverso varie ospitate. La scenografia mostrata a Fiorello è simile a quella della precedente edizione. Il disegno ricorda quello di un occhio, si tratta di una cupola illuminata con al centro tre cerchi concentrici. Dal terzo cerchio partono dei raggi luminosi verso il quarto, quello più grande di tutti. Rispetto alla scorsa edizione le scale sembrano più piccole ed il palco più grande.
Il festival inizierà il 7 febbraio e terminerà l’11 febbraio. I partecipanti sono 28, tra big e nuove promesse. Durante le cinque serate, Amadeus sarà affiancato da Gianni Morandi. Le quattro co-conduttrici sono Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini. Gli ospiti annunciati in queste settimane sono i Black Eyed Peas, Al Bano e Massimo Ranieri che si esibiranno con Gianni Morandi e i Pooh, con loro ci sarà anche Riccardo Fogli. Sul palco saliranno anche i vincitori delle due ultime edizioni: Mahmood e Blanco e i Maneskin.
Il palco dell’Ariston non sarà l’unico ad ospitare i cantanti, sulla nave da crociera si esibiranno Salmo, Guè, Fedez e Takagi & Ketra. Su una terza postazione, allestita a Piazza Colombo, suoneranno Annalisa, La Rappresentante di Lista, Achille Lauro, Piero Pelù, Francesco Renga e Nek.