Nella settimana del Festival di Sanremo 2023 solitamente le altre reti cambiavano palinsesto senza nemmeno scendere in campo per sfidare la kermesse della musica italiana. Quest’anno però Mediaset ha deciso che non cambierà palinsesto, lanciando il guanto di sfida alla RAI.
Non accadeva da ben vent’anni che si verificasse una scelta simile, con Mediaset che ha rilasciato il seguente comunicato: “Le reti continueranno la propria normale programmazione anche durante la settimana del Festival, l’evento di musica, costume e televisione più importante in Italia. Da editori riteniamo un valore aggiunto fornire al pubblico un’alternativa di visione e assicurare ai telespettatori Mediaset tutti gli appuntamenti abituali senza pause. Lo possiamo fare perché, dal punto di vista commerciale, l’andamento positivo della raccolta pubblicitaria Mediaset durante i Mondiali di calcio ci ha dimostrato che in questa fase di mercato gli eventi in onda sulle reti concorrenti poco incidono sui ricavi pubblicitari della nostra programmazione”.
Durante Sanremo 2023 dunque non saranno fatti slittare gli appuntamenti con programmi come Grande Fratello Vip, Le Iene Show e C’è Posta per te che rimarranno al loro posto su Canale 5 anche durante la manifestazione canora. Quello che però al momento non è da escludere è una possibile variazione strategia dei giorni per le relative trasmissioni. Insomma Mediaset ha deciso di lanciare una sfida vera e propria a quella che è un’istituzione della nostra cultura e che di solito ha monopolizzato l’attenzione almeno per una settimana l’anno. Sarà interessante vedere quali saranno i risultati dell’Auditel.