Sanremo 2023 è finalmente giunto all’agognata serata finale. Staera Amadeus, contrariamente a quanto di solito avviene, dovrà vedersela con Maria De Filippi e il suo C’è posta per te, in onda su Canale 5 in contemporanea. Non che il direttore artistico della kermesse canora dovrebbe esserne impensierito. Dopo aver stracciato il GF Vip nella serata di giovedì, Sanremo ha registrato un nuovo record nella serata delle cover, con oltre 11 milioni di spettatori medi. Numeri da far dormire sonni tranquilli fino al prossimo febbraio.
Il programma dell’ultima puntata prevede il ritorno, nei panni di co-conduttrice, di Chiara Ferragni (ma non sono previsti monologhi da parte sua) e la lettura, da parte di Amadeus, del contestato messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelenski. Ecco tutti i cantanti in ordine d’esibizione:
- Elodie – Due
- Colla Zio – Non mi va
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Tananai – Tango
- Colapesce Dimartino – Splash
- Giorgia – Parole dette male
- Modà – Lasciami
- Ultimo – Alba
- Lazza – Cenere
- Marco Mengoni – Due vite
- Rosa Chemical – Made in Italy
- I Cugini di Campagna – Lettera 22
- Madame – Il bene nel male
- Ariete – Un mare di guai
- Mr. Rain – Supereroi
- Paola & Chiara – Furore
- Levante – Vivo
- LDA – Se poi domani
- Coma_cose – L’addio
- Olly – Polvere
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- Will – Stupido
- Leo Gassmann – Terzo cuore
- gIANMARIA – Mostro
- Anna Oxa – Sali
- Shari – Egoista
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Sethu – Cause perse
Sul fronte ospiti, attesissimi i Depeche Mode. Saliranno sul palco anche Ornella Vanoni e Gino Paoli, mentre Gianni Morandi tributerà l’omaggio a Lucio Dalla rimandato ieri sera. Sul palco allestito in piazza Colombo si esibirà Achille Lauro, sulla Costa Smeralda tornerà Salmo.
Il voto della finale sarà affidato completamente al televoto, la nuova classifica, dal 28° al 6° posto, sarà formata dai voti pervenuti stasera sommati a quelli delle serate precedenti. Ottenuta così la top 5, i voti fin qui ottenuti saranno azzerati per procedere alla votazione che decreterà chi vincerà la 73ma edizione del Festival di Sanremo.