Finisce sotto accusa la gestione del Festival di Sanremo 2023, al netto del successo di pubblico e raccolta pubblicitaria che nessuno mette in discussione. Il CDA della Rai ha chiesto di visionare il contratto sottoscritto da Fedez e Chiara Ferragni per la kermesse. In discussione anche il ruolo di Instagram, inserito costantemente nella scaletta del Festival, e di Amazon, una troupe della piattaforma streaming ha seguito costantemente la coppia dietro le quinte del Festival.
Durante la prima serata del Festival di Sanremo, Chiara Ferragni ha aperto il profilo Instagram di Amadeus, il conduttore in pochi giorni ha toccato un milione di follower, traguardo festeggiato in diretta sul palco dell’Ariston. Il social di proprietà di Meta ha goduto durante la cinque giorni del Festival di una pubblicità gratuita e ora il CDA vuole vederci chiaro.
Il Consiglio di Amministrazione della RAI vuole capire se ci sia un collegamento tra i contratti di Fedez e Chiara Ferragni e la costante presenza di Instagram nella scaletta ufficiale del programma, tanto che qualcuno ha parlato di pubblicità occulta a favore del social di proprietà del gruppo di Mark Zuckerberg. A proposito dei Ferragnez, da segnalare la presenza, dietro le quinte, di una troupe di Amazon che ha seguito costantemente la coppia in vista della seconda stagione della serie The Ferragnez. La coppia d’oro di Instagram sembra che abbia ceduto solo parzialmente i diritti d’immagine, come si deduce dalla loro assenza durante il Dietrofestival.
Riccardo Laganà consigliere d’amministrazione della RAI raggiunto da Fanpage ha detto: “Ho chiesto di ristabilire un presidio editoriale sulla prossima edizione del Festival di Sanremo, perché per come è stata gestita quella attuale, qualcosa è evidentemente sfuggito di mano”, aggiungendo Sanremo è rimasto “schiacciato tra due poli ingombranti, la direzione artistica molto presente e pervasiva e quello Ferragni-Fedez“.
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