Sono stati annunciati i 27 “Big” in gara al Festival di Sanremo 2024; a divulgare la lista è stato lo stesso Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival, durante l’edizione delle 13.30 del Tg1 di domenica 3 dicembre. Il novero dei cantanti in gara si completerà il 19 dicembre prossimo con l’inserimento dei tre vincitori di Sanremo giovani. Ecco di seguito la lista completa dei Big selezionati da Amadeus; spicca, ancora una volta, l’esclusione dei Jalisse, duo composto da Fabio Ricci e Alessandra Drusian che vinsero il festival nel 1997, alla loro prima (e unica) partecipazione: da allora, solo rifiuti.
- Il Volo
- Dargen D’Amico
- Emma
- Fred De Palma
- La Sad
- Diodato
- Il Tre
- Fiorella Mannoia
- Alfa
- Geolier
- Sangiovanni
- Angelina Mango
- Nek e Francesco Renga
- Alessandra Amoroso
- Gazzelle
- Negramaro
- Irama
- Rose Villain
- Mahmood
- Loredana Bertè
- The Kolors
- Big Mama
- Ghali
- Annalisa
- Mr.Rain
- Maninni
- Ricchi e poveri
Nella lista troviamo nomi e personalità variegate, a rappresentare i diversi stili in cui la musica leggera italiana si è evoluta nel corso degli ultimi decenni: a veterani di sicuro impatto come Fiorella Mannoia, Loredana Bertè e i Ricchi e Poveri (orfani di Franco “Il Baffo” Gatti, recentemente scomparso) si accompagnano realtà ormai solide del pop adulto come i Negr6amaro, Nek & Francesco Renga (che concorreranno in duetto) Emma, Annalisa e Alessandra Amoroso.
Piatto forte della manifestazione, però, sono naturalmente le nuove generazione di interpreti, orbitanti attorno all’altrettanto variegato mondo della trap italiana. L’intento di svecchiare il tono dello show, puntando a un target giovanile, è evidente; abbiamo quindi veri e propri idoli come Sangiovanni, Dargen D’Amico e Mr. Rain, che nel 2023 ha stupito tutti con Supereroi; nomi emergenti ma molto in voga come Alfa, Geolier, Rose Villain, oltre a pilastri della “musica giovane” come Irama, Mahmood e Ghali. Spicca in lista il nome di Angelina Mango, autentica sorpresa del recente panorama pop, e protagonista di un esilarante meme online.
Il Festival si svolgerà dal 6 al 10 febbraio 2024, e sarà condotto da Amadeus, affiancato da una rotazione di co-conduttori: Marco Mengoni (6 febbraio), Giorgia (7 febbraio), Teresa Mannino (8 febbraio), Lorella Cuccarini (9 febbraio) e Fiorello (10 febbraio). E si parla del superospite Russel Crowe.