Selvaggia Lucarelli ha preteso le scuse da Iva Zanicchi dopo quello che è successo nella prima puntata di Ballando con le Stelle 2022. La cantante, dopo il voto negativo espresso dalla giornalista/giurata, le ha dato della tr..a, sussurrandolo nell’orecchio del suo ballerino. Ovviamente, i microfoni accesi hanno permesso a tutti di ascoltare l’epiteto detto dalla Zanicchi che, poche ore fa, si è scusata sui social. Nel frattempo, la giornalista ha scritto un lungo post su Facebook contro l’Aquila di Ligonchio.
Io attendo le scuse. https://t.co/FF9gbkztNM
— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) October 8, 2022
Il video dell’offesa di Iva Zanicchi a Selvaggia Lucarelli è diventato subito virale ieri sera, già al termine della trasmissione il pubblico sui social aveva espresso la sua indignazione. “Io attendo le scuse“, aveva scritto la giornalista su Twitter. Poco dopo. Fabio Canino aveva postato la sua solidarietà alla collega giurata per: “L’offesa volgare e becera di Iva Zanicchi che non può passare. Deve chiedere scusa“.
Ogg, Selvaggia Lucarelli ha scritto un lungo post su Facebook, in cui tra l’altro, ha parlato della dinamica che spesso si innesta tra due donne: “Io ho un ruolo che prevede una posizione “di potere”, ovvero quella del giudice in un programma di ballo/intrattenimento. C’è una concorrente, Iva Zanicchi, che si mette autonomamente in condizione di essere giudicata dalla sottoscritta. Lei ha qualche decennio più di me, molti successi alle spalle, “io sono Iva Zanicchi”, le piace spesso dire quando non è nel mood simpatica signora senza filtri. Già nelle clip che precedevano il debutto di ieri tradiva molto bene il suo pensiero, perché nel parlare di me fingeva di non ricordarsi come mi chiamo (“come si chiama quella lì?”). Un atteggiamento tipico: fingo che tu non sappia neppure chi sia perché non accetto di condividere lo stesso piano con te, c’è una gerarchia: io sopra, tu sotto“.
Totale solidarietà a @stanzaselvaggia . L’offesa volgare e becera di @ivazanicchi non può passare. Deve chiedere scusa
— Fabio Canino (@fabiocaninoreal) October 8, 2022
Nella sua critica, Lucarelli non risparmia neanche il ballerino Samuel Peron che, come molti hanno sottolineato, ha riso alla ‘battuta’ della Zanicchi, quasi volendo esprimere il suo assenso: “Il ballerino Peron aveva risposto alla mia critica sul ballo dicendo “amore mio bello tu non capisci niente di ballo”. Ora, al di là della comicità del ritenere quattro passi ballati dalla Zanicchi materiale che possa giudicare solo un ballerino con due ori in competizioni internazionali (e poi che noia ‘sta storia), quell’AMORE MIO BELLO TU NON CAPISCI è da manuale del mansplaining. E cioè: da una parte ti tolgo autorevolezza (non sono Selvaggia Lucarelli, no, sono sua sorella, anzi la nipotina che chiama “amore mio bello”), dall’altra ti dico che non capisci niente, attaccando la professionalità e il ruolo, non il giudizio in sé. Entrambi – Zanicchi e Peron – in modo diverso, hanno evitato di andare dritti sulla sostanza, perché avevano davanti una donna e la donna va ridimensionata, zittita, mortificata“.
Come in tutte le competizioni, delle volte si dicono delle cose a caldo che non si pensano veramente.
Chiedo pubblicamente scusa a Selvaggia, come ho già fatto in privato, perché purtroppo delle volte dico delle cose senza pensarci. Spero si capisca che non c’era cattiveria— Iva Zanicchi (@iva_zanicchi) October 8, 2022
Nella notte sono arrivate le scuse di Iva Zanicchi, forse spontanee, forse sollecitate dalla produzione, visto il vespaio che si è sollevato: La cantante su Twitter ha scritto: “Come in tutte le competizioni, delle volte si dicono delle cose a caldo che non si pensano veramente.
Chiedo pubblicamente scusa a Selvaggia, come ho già fatto in privato, perché purtroppo delle volte dico delle cose senza pensarci. Spero si capisca che non c’era cattiveria“.