Silvina Luna è morta il 31 agosto 2023 a causa di un collasso multiorgano dovuto ad un’insufficienza renale acuta causata da un intervento di chirurgia estetica effettuato nel 2011, con conseguenze disastrose. L’attrice e star dei reality era ricoverata da due mesi presso l’Ospedale Italiano di Buenos Aires, era costretta alla dialisi tre volte alla settimana ed era in lista d’attesa per un trapianto di reni, per il quale tuttavia non era considerata ancora idonea a causa delle sue precarie condizioni di salute. La ragazza aveva 43 anni e aveva partecipato all’edizione argentina del Grande Fratello ed era stata a lungo la fidanzata di Daniel Pablo Osvaldo ex calciatore di Roma, Inter e Juventus.
La donna ha iniziato ad avere problemi nel 2011 quando aveva deciso di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica. L’operazione, nonostante fosse stata effettuata dal “chirurgo dei vip” Anibal Lotocki, aveva portato a conseguenze pesanti fin da subito. Durante il trattamento era stato utilizzato il metacrilato, una sostanza non autorizzata dall’Agenzia del farmaco argentina, e questo aveva portato a delle complicazioni. Da quel momento per Silvina era iniziato un calvario che l’aveva portata a sperare nel trapianto di rene, visto che il suo era stato colpito da un batterio in grado di portare a terribili conseguenze.
Questa vicenda aveva alzato un polverone mediatico, facendo tuonare altre star del paese come Gabriela Trenchi, Stefania Xipolitakis e Pamela Sosa che insieme ad altre persone avevano denunciato lo stesso medico per pratiche mediche molto pericolose.
Il medico che ha portato alla morte di Silvina Luna è stato costretto a quattro anni di carcere per “lesioni gravi e ripetute in quattro occasioni”. Inoltre il chirurgo è stato interdetto dalla professione per cinque anni, ma ha presentato appello e tutt’oggi è a piede libero.