Durante la diretta dell’elezione del Presidente del Senato, le telecamere si sono soffermate su Silvio Berlusconi e Ignazio La Russa e il confronto tra i due politici è diventato subito virale, perché pur essendo privo di audio, si vede chiaramente che Berlusconi si lascia sfuggire un vaffa… Ma cosa si sono detti? Abbiamo provato a decifrarlo aiutandoci con la lettura labiale, anche se riusciamo a darvi solo un’interpretazione parziale.
I media nazionali hanno interpretato il video virale come uno scontro tra La Russa e Berlusconi, ma in realtà se si osservano bene le dinamiche tra di loro, sembra che stiano parlando di una terza persona. LaRussa raggiunge Berlusconi al suo posto, gli poggia una mano sul braccio e gli dice qualcosa, ma è di spalle e non è possibile decifrare ciò che dice. Berlusconi però appare subito molto amareggiato e sembra giustificarsi in merito all’atteggiamento di una terza persona. Dal labiale, la prima frase che dice è poco chiara, sembra che dica qualcosa come “…lui ha detto”… poi a seguire, dice altre cose ma dal minuto 0.22 dice chiaramente “Mi aveva promesso di…” (forse “ripensarci”) e aggiunge (ma su questo non ne siamo sicuri) “Ho dato per scontato che…” e alla fine chiude stizzito, sbattendo una penna sul tavolo e dicendo “Ma vaffanculo… mamma mia” stizzito. La Russa, mentre Berlusconi parla con lui, allarga le braccia e poi va via scuotendo la testa, con un atteggiamento rassegnato nei confronti di questa persona di cui hanno appena parlato.
Questa mattina Ignazio La Russa è stato eletto presidente del Senato, alla prima votazione con 116 voti, superando il quorum di 104 nonostante 18 senatori di Forza Italia non abbiano partecipato alla votazione. Il neo presidente ha raccolto 19 voti dall’opposizione perché, in teoria la maggioranza della destra aveva solo 99 voti. Nessuno dell’opposizione però ha rivendicato questi voti: Carlo Calenda e Matteo Renzi hanno smentito che il soccorso alla destra sia arrivato dall’alleanza Azione-Italia Viva, il cosidetto terzo polo.