Ci avviciniamo al Santo Natale e Rai 1 il 25 dicembre, domenica prossima, proporrà uno speciale con Alberto Angela che si preparerà a raccontare una delle città più importanti del nostro paese Stanotte a… Milano. Al suo fianco troveremo Adriano Celentano con la presenza di tantissimi personaggi noti come ospiti da Zlatan Ibrahimovic a Javier Zanetti fino a Dolce e Gabbana, Giancarlo Giannini, Malika Ayane ed Elio di Elio e le storie tese.
Alberto Angela in “Stanotte a… Milano” racconterà la via Gluck nei suoi pensieri tornando sulla mitica canzone del molleggiato Il ragazzo della via Gluck del 1966. Proprio in merito a questo, e come riportato da La Repubblica, il figlio di Piero Angela ha sottolineato: “Il racconto di Celentano è stato intimo, si è davvero aperto come fa un fiore”.
Alberto Angela ha aggiunto qualcosa sulla scelta di intervistare proprio Adriano Celentano: “L’idea era di raccontare la città cercando di fatto le spigolature, non le cose scontate. Ci siamo chiesti dove fosse la via Gluck e quando ci siamo andati l’abbiamo trovata in una zona di case popolari, anonima, niente di speciale. Per questo abbiamo pensato di chiedere a lui di spiegare cosa fosse davvero negli anni dopo la guerra, la vera strada di quella canzone”.
Di fatto, come spiega sempre Angela, è venuto fuori un regalo a tutti gli italiani da parte di Adriano: “Con noi è stato di una disponibilità incredibile, di grandissima gentilezza. Ha accettato perché parlare della via Gluck significava anche raccontare un luogo che gli ha cambiato la vita. Sono racconti che io non conoscevo. Credo che raramente Adriano sia stato così intimo. Abbiamo lasciato quasi tutto ciò che ha detto con un contributo unico e speciale”.