Cosa significa straguzzo, la strana parola che i Colla Zio hanno chiesto ad Amadeus di pronunciare dopo la loro esibizione durante la serata finale del Festival di Sanremo 2023? A giudicare dalle informazioni reperibili in rete, sembrerebbe trattarsi di un termine d’uso gergale tipico dell’area di Milano dal significato più o meno assimilabile a “fantastico, bellissimo”.
A differenza di quanto inizialmente ritenuto dai più, la stravagante parola non ha alcuna connessione col Fantasanremo. A negare il legame, i fondatori stessi del gioco, come riporta Adnkronos. “Noi non c’entriamo”. La provenienza gergale del termine sembra corroborata da alcuni post Instagram dello stesso gruppo milanese, in cui il termine compare, nell’uso evidente di “meraviglioso”, “incredibile”
Visualizza questo post su Instagram
L’etimologia del termine pare essere incerta, ma si trova traccia in Internet dell’uso della parola “guzzo”, soprattutto in ambito milanese, come sinonimo di “eccezionale”, “sopra la media”. La forma usata dai Colla Zio sarebbe quindi un superlativo.
Le radici milanesi del gruppo sono esibite ed inequivocabili, come raccontato da loro stessi poco prima del Festival: “I Colla Zio sono nati a Milano, nella zona est. Sono nati per vari giri di amicizie nel periodo del liceo, perché amano la musica”. Il legame con Milano, va anche oltre alla musica: “Siamo quattro interisti, soltanto Petta (Tommaso Manzoni) è juventino. Siamo pazzi come l’Inter che vince la Supercoppa e perde contro l’Empoli”