Striscia la Notizia ha divulgato un secondo fuorionda di Andrea Giambruno, in cui il giornalista fa esplicito riferimento a threesome e avanza proposte indecenti alle colleghe; il noto tg satirico ha offerto al suo pubblico altre pepate dichiarazioni, rilasciate da Giambruno nelle pause della sua trasmissione, Diario del giorno, un rotocalco in onda su Rete 4.
Il giornalismo di Giambrunasca: la stagione degli amori. Sul sito di Striscia tutti i nuovi fuorionda. #striscialanotizia #AndreaGiambruno pic.twitter.com/BNMCGGjBQr
— Striscia la notizia (@Striscia) October 19, 2023
Come si può notare dal contributo video, nella nuova registrazione Giambruno si rivolge a delle colleghe con fare volgare, sondando la loro disponibilità a intraprendere una relazione con lui; questo, non prima, di aver chiesto, ironicamente, alle due donne il permesso di sistemarsi i genitali: la risposta delle interlocutrici è un tentativo di chiudere il discorso sul nascere:
– Posso toccarmi il pacco mentre vi parlo? [Rivolto alla seconda collega] Ma tu sei fidanzata?
– L’hai già fatto.
– Te l’ho già detto stamattina, Andrea, sì, sono fidanzata,
Giambruno prosegue imperterrito con un fuoco di fila di domande che non ricevono apparente risposta: rivolgendosi a una delle colleghe, utilizzando un termine del lessico politico, Giambruno le chiede se è disposta a concedersi a lui, e le dice che si ricorda di averla già vista da qualche parte, senza riuscire a ricordare esattamente dove: “Sei aperturista? Come ti chiami? Ci siamo già conosciuti io e te? Dove ti ho già vista? Ero ubriaco?
A quel punto, subentra un secondo spezzone, ripreso da una situazione ancora diversa, in un frangente in cui Giambruno chiede apertamente ad alcune colleghe se vogliano partecipare a incontri sessuali a tre o anche a quattro. Le donne abbozzano a fatica una reazione, a qualcuna scappa addirittura anche una risata, ma alla fine la risposta “definitiva” di una di loro mette fine al discorso. Il clima generale è comunque, almeno in apparenza, rilassato e scherzoso
– Lo sai che io e *****, abbiamo una tresca? Lo sa tutta Mediaset, ora lo sai anche tu. Stiamo cercando una terza partecipante, facciamo le threesome. Anche le foursome. Insomma, vuoi entrare nel nostro gruppo di lavoro?
– La risposta è: Quale”?
– Ti piacerebbe?
– Sì, sì.
– Ma devi darci qualcosa in cambio.
– La mia competenza.
– Devi far parte del nostro gruppo, noi facciamo le foursome.
– C’è un test attitudinale?
– Certo.
– [Altra collega, ridendo a mezza bocca] Cos’è il sottotitolo? (Cosa vuol dire, ndr)
– Che si scopa.
Da ultimo poi, il giornalista, rivolgendosi a un collega, presumibilmente maschio, riassume una seconda volta le proposte indecenti fatte poco prima. Rimproverato dall’interlocutore, che lo avvisa del possibile rischio che queste dichiarazioni finiscano su Striscia, Giambruno si difende sottolineando il carattere scherzoso dei suoi discorsi, in un periodo di rilassamento successivo alla tragedia della pandemia
– Le ho detto se vuole entrare a far parte del nostro gruppo. Le ho detto devi fare le foursome con noi. Tradotto: si scopa!
– Se ti registra Striscia, poi vedi te…
– Ma che ho detto? Dai. Si ride, si scherza, veniamo dalla pandemia! Manco stessimo parlando dell’Agenzia delle entrate!
– [Una donna, ridendo] Ma se è finita da cinque anni!