Striscia la Notizia torna a indagare sul nero nel commercio in Italia. Valerio Staffelli viene inviato in diverse attività a Milano, fino a quando il sopralluogo in un negozio di parrucchiere cinese finisce in un’aggressione violenta. Per fortuna la vicenda termina senza feriti, ma i protagonisti hanno vissuto alcuni attimi di terrore. Il video diventa virale sui social network.
Il servizio viene introdotto da studio da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti: “Valerio Staffelli ci torna a parlare di quella serie di parrucchieri che non sanno nemmeno cosa sia uno scontrino. Ci avete scritto in tantissimi, ci avete detto di andare a setacciare la città. L’abbiamo fatto”. L’inizio della nuova avventura per l’inviato del tg satirico parte senza il consueto Tapiro d’oro, ma con risposte differenti da parte dei vari commercianti: “Come avete visto qualcuno lo scontrino lo fa, ma altri amano il nero”.
Fino a quando all’interno di un salone di bellezza orientale la titolare aggredisce la complice del programma di Canale 5. Interviene Staffelli a sedare gli animi: “Perché l’ha aggredita? Non si può fare. Questa è violenza. È importante essere in linea con le norme dello Stato. Lo scontrino va fatto per tanti motivi, mi raccomando. Soprattutto è importante essere in linea con i vostri concorrenti altrimenti si tratta, come detto tante volte, di concorrenza sleale”.
Una volta rientrati in studio, dopo il servizio di Valerio Staffelli, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti trovano comunque la forza di fare ironia sull’episodio: “Occhio, a volte gli scontri con i parrucchieri possono prendere una brutta piega”.