Stasera su Rai1 in prima serata Carlo Conti conduce la finalissima di Tale e Quale Show 2022, il varietà prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy. Al termine della serata sarà proclamato il campione dell’intera stagione. Sul palco saliranno i migliori protagonisti di questa dodicesima edizione, ovviamente il vincitore Antonino, poi Andrea Dianetti, Gilles Rocca, Rosalinda Cannavò, Valentina Persia ed Elena Ballerini. Se la vedranno con i migliori dell’undicesima stagione, i Gemelli di Guidonia, Francesca Alotta, Dennis Fantina che sostituisce Ciro Priello impegnato in teatro, Deborah Johnson, Stefania Orlando e Pierpaolo Pretelli. Un vero e proprio “Torneo dei Campioni”. E, fuori gara, ci saranno anche Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli.
Una finalissima rovinata in parte dal clamoroso spoiler su classifica e vincitori diffuso da TvBlog. Ma in uno show come Tale e Quale, costruito sulla singola performance, è forse una questione secondaria quella legata all’esito della gara.
Per i protagonisti, d’altronde, sarà fondamentale dare ancora una volta prova di grande “trasformismo”, con l’obiettivo di convincere Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio, il quarto giudice a sorpresa, e i propri compagni d’avventura. Come sempre ogni artista avrà la possibilità di arricchire la classifica dando la propria preferenza al collega che vorrà premiare.
Ecco quali saranno le imitazioni previste per ciascun concorrente:
- Valentina Persia sarà Gabriella Ferri
- Gilles Rocca sarà Franco Califano
- Rosalinda Cannavò sarà Francesca Michielin
- Dennis Fantina sarà Michele Zarrillo
- Antonino Spadaccino sarà Marco Masini
- Francesca Alotta sarà Mia Martini
- Pierpaolo Pretelli sarà Achille Lauro
- Stefania Orlando sarà Caterina Caselli
- Andrea Dianetti sarà Damiano dei Maneskin
- I Gemelli di Guidonia saranno i Bee Gees
- Elena Ballerini sarà Antonella Ruggiero
- Deborah Johnson sarà Tina Turner
Come da prassi, le 12 interpretazioni dal vivo saranno accompagnate dall’orchestra diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli. Dietro le quine, un team di professionisti, composto da costumisti, truccatori, parrucchieri, e coreografi, segue per tutta la settimana le “evoluzioni” degli artisti, insieme ai “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci, Antonio Mezzancella e alla “actor coach” Emanuela Aureli.