Tananai al Festival di Sanremo 2023 porta Tango, e il significato della canzone è molto introspettivo e diverso dal suo repertorio. Il testo scritto da Alberto Cotta Ramusino (vero nome di Tananai) e Paolo Antonacci porta Tananai nel vivo di una canzone romantica dove il protagonista è questo amore vissuto a distanza che si nutre di semplicità. Un amore che l’artista ricorda tra le note della sua canzone con riferimenti espliciti a tempi passati che forse sono volati via troppo velocemente.
“Tu, fammi tornare alla notte che ti ho conosciuta / Così non ti offro da bere e non ti ho conosciuta“, sembra più un tormentato addio quello che canta Tananai nella sua Tango che presenterà al Festival di Sanremo 2023. La sua Sesso occasionale, presentata allo scorso Festival, si è evoluta e adesso il cantante parla di una relazione vissuta a distanza e di questi alti e bassi che comporta vivere lontani. “È meglio che non rimani qui / Io tornerò un lunedì / Ma non è mai lunedì“, non a caso per parlare di un amore tormentato sceglie il giorno della settimana meno atteso, il lunedì. Quel giorno che nessuno vorrebbe arrivasse mai perché significherebbe riprendere in mano le nostre vite. Il giorno che separa i due innamorati dopo un weekend fatto di promesse e semplicità. Una canzone che metterà a nudo lo stesso Tananai su un palco difficile come quello della kermesse sanremese.
Il successo di Sesso occasionale ha portato Tananai da artista semi sconosciuto a idolo delle nuove generazioni. Arrivato ultimo ma non si è lasciato arrendere. La sua carriera dopo il Festival è decollata e quest’anno è stato letteralmente il suo anno. Su TikTok le sue canzoni sono diventate virali e grazie all’amicizia con Fedez – che ha portato alla collaborazione per il brano La Dolce Vita – il cantante è stato uno degli artisti più ascoltati durante l’estate. Lo scorso anno era stato preso di mira dai critici per le sue scarse doti canore che lo intimavano a prendere lezioni di canto. Tananai con la sua solita positività ha commentato recentemente questo aspetto: “Ho preso lezioni di canto. Per quanto bello possa essere stato, spererei però di non ripetermi. Certo, l’anno scorso sono arrivato 25°, quest’anno con 28 artisti posso migliorami di tre posizioni. Ho anche smesso di fumare e faccio attenzione alla forma fisica. La musica è una cosa seria”.
Riguardo il brano Tango che porta a Sanremo 2023 spiega: “È un brano diametralmente opposto a Sesso Occasionale. Quello era puro divertimento per dimenticarsi di due anni di covid. Stavolta invece ho avuto modo di guardarmi dentro e di fare canzoni più introspettive. Sono un cazzone nella vita di tutti i giorni, nella musica ho bisogno di controbilanciare. Tango è un brano che attinge al mio bisogno di soffermarmi sulle sensazioni che provo sia quando canto sia nella vita di tutti i giorni”.