Per partecipare a Temptation Island, è necessario compilare un form online nella sezione casting del sito WittyTv. Naturalmente, ci sono alcuni requisiti fondamentali da rispettare, tra cui essere una coppia stabile e avere un’età compresa tra 20 e 35 anni. Inoltre non bisogna avere figli in comune e non essere sposati. Oltre alla modalità di iscrizione online, è possibile candidarsi per le nuove stagioni di Temptation Island telefonando al numero 063721721.
I casting per partecipare a Temptation Island sono aperti a tutte le persone che desiderano prendere parte alla trasmissione televisiva e mettere alla prova la tenuta del proprio rapporto di coppia. Le audizioni, come dicevamo, sono curate da WittyTv. Sono richieste alcune fotografie di entrambi i candidati, i contatti, i profili social e altri dettagli.
Inoltre, è necessario indicare la data di inizio della relazione, e precisare la motivazione per la quale si desidera prendere parte al programma, selezionando da un elenco (ad esempio tradimento, gelosia, distanza, differenza d’età, ecc.). In alternativa, si può inoltrare la richiesta di partecipazione come “single”, quindi tentatore o tentatrice. I dati da inserire sono più o meno gli stessi. Fatto ciò, occorre attendere un riscontro da parte della produzione per eventuali colloqui.
Raffaella Mennoia, co-autrice del programma Mediaset, ha raccontato nello specifico le regole del contratto che devono rispettare i partecipanti di Temptation Island: anzitutto, il silenzio sulla loro partecipazione: il contratto prevede che le coppie non devono dire di essere state prese e non devono farsi vedere insieme fino all’ultima puntata. Stessa cosa se intraprendono una relazione con un tentatore. In più, due giorni prima dell’entrata nel villaggio, i cellulari vengono sequestrati e restituiti al momento del ritorno a casa. Nessuno può avere contatti con l’esterno, nemmeno con i cameraman.