Le avventure di Teresa Battaglia non sono ispirate ad una storia vera, perché il personaggio della profiler di Udine è stato inventato dalla scrittrice Ilaria Tuti che ne ha fatto la protagonista di ben sei romanzi, due dei quali (Fiori sopra l’inferno e Ninfa dormiente) hanno ispirato due stagioni della serie Rai con Elena Sofia Ricci. La Tuti ha spiegato però che per il personaggio di Teresa ha preso spunto da diverse donne che conosce e da due grandi personalità femminili come Letizia Battaglia e Margherita Hack.
In un’intervista al Messaggero Veneto, Ilaria Tuti spiegò a chi si era ispirata per il personaggio di Teresa:
“Mi sono ispirata sicuramente alle donne della mia famiglia e a quelle che incontro ogni giorno. Da lettrice cercavo una persona normale, che mostrasse cosa significa essere una donna oggi e conquistarsi un’indipendenza. La volevo anche libera dai canoni fisici in cui le donne si sentono intrappolate. Mi hanno ispirato anche grandi figure femminili come la fotografa Letizia Battaglia e Margherita Hack”
La fotografa Letizia Battaglia è stata un’ispirazione per il cognome del personaggio, mentre l’astrofisica Margherita Hack, ipotizziamo che possa aver ispirato Tuti per la sua personalità ruvida, non accomodante e schietta.
In una recente intervista all’ANSA, Elena Sofia Ricci ha spiegato che ama Teresa Battaglia “perché è vera”, ma ovviamente si riferisce al realismo di cui è intriso il personaggio della fiction, una donna che secondo l’attrice è impossibile non amare perché:
“È ruvida e respingente, antipatica, con cicatrici, alcune ancora sanguinanti; combatte con alcuni demoni che la devastano, ma la ami perché è vera, perché è in una fase della vita in cui dice quello che pensa, se ne frega e questo ce la rende simpatica, perché è sfacciatamente autentica”
Oltre a Elena Sofia Ricci, la serie vede nel cast Giuseppe Spata, Gianluca Gobbi, Massimo Rigo, Urs Remond, Lorenzo McGovern Zaini.