La dimensione più umana del calcio: questo vuole rappresentare The Net – Gioco di squadra, la serie che prende il via stasera su Rai2 alle 21:20. Saranno in totale 6 episodi, distribuiti in tre prime serate, concepiti per coinvolgere non solo gli appassionati di calcio, mettendo il scena vicende e personaggi che fanno da contorno a uno sport troppo spesso rappresentato come un mondo inarrivabile.
La trama prende il via nel momento in cui il Toscana Football Club, seconda squadra di calcio di Firenze, è riuscito con sforzi e passione ad arrivare in serie A: siamo nell’imminenza dell’ultima partita di un campionato difficile, e una sconfitta vorrà dire tornare in serie B.
I Tessari, proprietari del Toscana FC, sono una ricca famiglia fiorentina: l’approdo al calcio che conta, con la serie A, li ha messi duramente a contatto con le difficoltà e le contraddizioni della gestione finanziaria a quei livelli. E il club ha suscitato l’interesse di un imprenditore cinese che intende acquistare metà della società, specialmente per il ritorno d’immagine che potrebbe dare alla sua multinazionale una proprietà del genere in una città d’arte come Firenze. In lizza però c’è anche un potente faccendiere italiano, Maurizio Corridoni, mentre Vincenzo Tessari, il rampollo di famiglia, ha l’ambizione di farsi strada come manager nel mondo del calcio ma è goffo e avventato, e il padre non si fida di lui.
E poi c’è la squadra, in un ritratto accurato e vivace di quel mondo che orbita intorno al calcio astronomico di Messi e Ronaldo, di Juve e Milan, Champions League e Mondiali, tutto visto da vicino ma senza mai potercisi tuffare dentro.
Il campo di calcio, al centro della vicenda, diventa il luogo di raccordo fra dramma e leggerezza, là dove le vicende finanziarie e famigliari dei Tessari s’intrecciano alle dinamiche, non sempre semplici, che governano lo sport più amato del mondo.
Nel cast di The Net – Gioco di squadra Alberto Paradossi è Vincenzo Tessari, Massimo Ghini e Galatea Ranzi sono i suoi genitori, mentre Gaetano Bruno interpreta Maurizio Corridoni. Si aggiungono Orso Maria Guerrini, Maurizio Mattioli, Massimo Wertmuller. La regia è di Volfango De Biasi e Lorenzo Sportiello.
The Net – Gioco di squadra fa parte di un ambizioso progetto internazionale in cui Italia, Austria e Germania hanno collaborato per dare un ritratto del calcio, declinato in tre prodotti che rappresentano, a partire da questo elemento comune, il diverso modo di vivere questo sport nei tre Paesi, e anche il diverso stile per raccontare una storia.
Oltre dunque alla serie italiana, ne sono state realizzate una tedesca, The Net – La terra promessa, e una austriaca, The Net – Prometheus.
Tutte e tre le serie saranno interamente disponibili su RaiPlay fin dal 20 dicembre, data della messa in onda su Rai2 dei primi due episodi italiani.
Terzo e quarto episodio saranno trasmessi il 27 dicembre, e il 3 gennaio gli ultimi due.