The Walking Dead: Dead City è il nuovo titolo ufficiale della serie spin-off di The Walking Dead incentrata su Maggie e Negan. La serie, che ha come protagonisti Lauren Cohan e Jeffrey Dean Morgan, doveva infatti precedentemente intitolarsi Isle of the Dead. Lo sceneggiatore di The Walking Dead: Dead City e co-produttore esecutivo dell’originale The Walking Dead, Eli Jorné, sarà lo showrunner di questa nuova serie. Scott M. Gimple dirigerà la serie, mentre Cohan e Morgan saranno i produttori esecutivi. La prima stagione della serie sarà composta da sei episodi e la sua uscita è prevista per il 2023.
Lo spin-off era stato annunciato per la prima volta a marzo e le riprese erano iniziate nel New Jersey. Ambientata sullo sfondo di una Manhattan tagliata fuori dalla terraferma in un mondo post apocalittico, la trama della serie seguirà le vicende dei popolari personaggi del franchise Negan e Maggie mentre cercano di sopravvivere a New York, una città piena di morti che hanno fatto della città il loro dominio senza troppe contestazioni.
La permanenza di Maggie e Negan nella Grande Mela non li vedrà in buoni rapporti, dato che quest’ultimo in passato ha ucciso il marito di Maggie. La coppia formata da Cohan e Morgan, che interpretano i due protagonisti, aveva parlato con entusiasmo di questo ritorno ai loro ruoli nell’universo di Walking Dead quando è stata annunciata la serie. “Sono entusiasta di collaborare con Dan McDermott e il team della AMC per il prossimo capitolo dell’universo di The Walking Dead“, ha dichiarato la Cohan. “Maggie mi sta molto a cuore e sono entusiasta di continuare il suo viaggio sullo sfondo iconico di New York City, al fianco del mio amico e collaboratore Jeffrey Dean Morgan. Eli Jorné ha creato qualcosa di incredibilmente speciale e non vedo l’ora che i fan vedano cosa abbiamo in serbo per Maggie e Negan“.
Anche Morgan sembra entusiasta di poter interpretare il suo ruolo in città, aggiungendo: “I Walker in un ambiente urbano sono sempre stati un’immagine così cool, ma la 5th Avenue, l’Empire State Building, la Statua della Libertà? La più grande città del mondo? Lo sfondo è fantastico, ma è la storia che Eli Jorné ha inventato che è ancora meglio“. Questa serie è sola una degli spinoff di The Walking Dead in corso di realizzazione: le riprese di quello dedicato a Daryl Dixon si stanno infatti svolgendo in Francia e un’altra miniserie destinata a concludere la storia di Rick e Michonne è stata annunciata.