Titanic torna in TV, stasera su Canale 5 dalle 21:20, e farà compagnia al pubblico fino a tarda notte. Un appuntamento annuale fisso quello del pubblico Mediaset con il dramma romantico arrivato nelle sale nel 1997. Passato alla storia come uno dei film più costosi di sempre, Titanic detiene anche il record per numero di candidature ricevute agli Oscar -14 – e per numero di statuette vinte, 11.
Il racconto di Titanic comincia nel 1996 quando il cacciatore di tesori Brock Lovett si mette sulle tracce del relitto affondato del Titanic. Quello che ha spinto la spedizione nel bel mezzo dell’Atlantico è in realtà la ricerca del famigerato “cuore dell’oceano”, un enorme diamante andato perduto nel naufragio. Un’amara sorpresa attende però Lovett e la sua squadra di cacciatori di tesori. Nella cassaforte del legittimo proprietario, Caledon Hockley, non v’è traccia del gioiello. Ma un segno tangibile della sua esistenza viene rinvenuto grazie al ritratto di una ragazza nuda con indosso solo il favoloso diamante. Sul disegno c’è una data: 14 aprile 1912, passata alla storia come la notte in cui affondò il Titanic.
Nell’Iowa un’anziana ascolta con curiosità un’intervista a Brock Lovett. Si chiama Rose Dawson Calvert e sostiene di avere una storia molto interessante che riguarda quel ritratto e il cuore dell’oceano. La ragazza raffigurata è lei, al secolo Rose DeWitt Bukater, passeggera, appena diciassettenne, di prima classe insieme alla madre e al promesso sposo, Caledon Hockley. Arrivata sulla nave di Lovett, l’anziana Rose comincia a ricordare e raccontare tutto quello che accadde in quella manciata di giorni a bordo del transatlantico che tutti credevano inaffondabile.
Protagonisti del film, campione di incassi – con oltre 2 miliardi di dollari – nell’anno del suo arrivo in sala, due giovanissimi Leonardo DiCaprio, nei panni di Jack Dawson, e Kate Winslet in quelli di Rose. Snobbati dall’Academy nella cerimonia del 1998, i due hanno guadagnato con Titanic imperitura fama.