Un giorno in pretura torna stasera su Rai3 a mezzanotte con la nuova puntata della settimana. In questo sabato 5 novembre il caso ricostruito sarà quello di Maria Paola Gaglione, la ragazza uccisa nel 2020, su una strada tra Napoli e Caserta, dal fratello maggiore. La puntata dal titolo “L’amore impossibile”, di Simona Tili, racconterà quanto accaduto in quella notte.
Maria Paola Gaglione, una ragazza di 18 anni, muore dopo un drammatico inseguimento in motorino nella notte tra l’11 e il 12 settembre 2020, su una strada ai confini tra Napoli e Caserta. La ragazza era a bordo dello scooter guidato dal fidanzato transgender Ciro Migliore. Secondo l’accusa, a spingerli fuori dalla carreggiata sarebbe stato il fratello di Paola, Michele Gaglione, durante un inseguimento. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, un calcio sferrato dal fratello contro lo scooter ha causato la caduta della giovane, morta per aver violentemente battuto la testa contro un tubo di irrigazione.
Un gesto apparentemente inspiegabile, chiarito però nella ricostruzione fatta nei giorni successivi. Tra le famiglie dei due findanzati, infatti, i rapporti sarebbero stati sempre molto tesi. In particolare, la famiglia Gaglione osteggiava con ogni mezzo la relazione della ragazza con Ciro Migliore. Secondo il giovane, non avrebbero mai accettato il suo essere transgender. Come hanno invece chiarito i genitori di Maria Paola, a non piacere erano soprattutto le frequentazioni di Migliore, segnalato già nel 2019 per spaccio, e poi arrestato con la stessa accusa nel 2021.
Un giorno in pretura, in onda in TV stasera su Rai3 alle 00:00, è visibile anche in streaming sulla piattaforma gratuita RaiPlay, dove è possibile recuperare anche le puntate delle passate stagioni.