Una nuova puntata di Un giorno in pretura quella che andrà in onda stasera su Rai3 alle 23:55. Al centro del nuovo appuntamento il caso di Paula Burci, giovane rumena morta in modo violento ad appena 19 anni a Zocca, in provincia di Ferrara. Per il suo omicidio sono stati condannati all’ergastolo, nel 2022, un uomo e una donna.
Il 24 marzo del 2008, sull’argine ferrarese del Po, viene ritrovato il corpo semi carbonizzato di Paula Burci, una diciannovenne rumena. La giovane si prostituiva per una connazionale, Gianina Pistroescu, e per l’allora compagno di lei, Sergio Benazzo. I due, secondo gli inquirenti, avrebbero ucciso la ragazza insieme ad altri sfruttatori, perché lei non voleva più accettare le loro regole e rifiutava di prostituirsi ancora. E’ una storia giudiziaria lunghissima, che ha attraversato due corti, prima a Ferrara e poi a Rovigo, per portare la luce su una triste vicenda di sfruttamento.
Un Giorno in Pretura è un programma di Roberta Petrelluzzi, Tommi Liberti, Antonella Nafra. Va in onda in TV stasera su Rai3 alle 00:30, è visibile in contemporanea in streaming sulla piattaforma gratuita RaiPlay, dove è possibile recuperare anche le puntate delle passate stagioni.